Risultati e classifica. La Fortitudo rischia ma resta lassù. Trieste batte Verona
La Fortitudo Bologna vince di un punto a Orzinuovi, mentre Trieste batte Verona 88-85. La classifica vede Fortitudo e Forlì al primo posto, seguite da Udine, Trieste e Verona. Prossimo turno: Fortitudo-Udine, Cividale-Forlì, Orzinuovi-Nardò, Verona-Chiusi, Trieste-Piacenza, Cento-Rimini.
Il sogno del primato solitario è svanito all’ultimo tiro di Leonzio. Come già Forlì un paio di settimane fa, anche la Fortitudo ha sofferto a Orzinuovi vincendo di un solo punto (65-66 il finale). Partita sempre punto a punto, che Bologna pareva aver spezzato dopo 34’ toccando il +6, bissato a 2’30” dalla fine. E invece è Orzinuovi che si mangia le mani: nell’ultimo minuto l’ex forlivese Daniel Donzelli fa solo 1/2 dalla lunetta sul -2.
Emozioni anche a Trieste, dove i padroni di casa battono Verona 88-85: dopo un precoce -10, la Tezenis aveva toccato il +12 a inizio ripresa. Trieste (che deve recuperare a fine gennaio con Chiusi) resta così in scia al duo di testa, mentre Verona si allontana ancora di più, staccata anche da Udine che nell’anticipo aveva battuto Cento 82-61.
Nelle altre partite di ieri, Rimini si avvicina ai playoff (blitz a Chiusi 65-81) dove resta saldamente Nardò che inguaia Cividale (91-81), prossima avversaria di Forlì.
Classifica: Fortitudo Bologna e Forlì 28; Udine 26; Trieste 24 *; Verona 22; Piacenza 18; Nardò 16; Cento 12; Rimini 10; Cividale 8; Orzinuovi 6; Chiusi 4 *. * = una partita in meno.
Prossimo turno: Fortitudo Bologna-Udine (sabato 6 gennaio ore 18); Cividale-Forlì (sabato 6, ore 20); Orzinuovi-Nardò (domenica 7, ore 17); Verona-Chiusi (domenica 7, ore 18), Trieste-Piacenza, Cento-Rimini.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su