Rivalità storica con tanti ex. Zampini-Palumbo, sfida in regia

Altri duelli sotto canestro: Forlì ha preso Zilli, che si troverà di fronte Benvenuti e Bruttini

1 ottobre 2023
Rivalità storica con tanti ex. Zampini-Palumbo, sfida in regia

Rivalità storica con tanti ex. Zampini-Palumbo, sfida in regia

La formazione allenata da coach Antimo Martino dovrà cercare di confermare, a cominciare da oggi, quanto di buono mostrato nella passata stagione, in un campionato che si preannuncia di altissimo livello. Già stasera, contro Cento, Forlì si troverà ad affrontare un roster solido, reduce da una buona stagione e che ha puntato sulla continuità, a partire da coach Matteo Mecacci, alla sua quarta stagione, per provare a fare un ulteriore step di crescita.

Dallo scorso anno, nel roster della Benedetto XIV sono rimasti due esterni di valore come Federico Mussini (che sostituì Federico Zampini oggi a Forlì) e Yankiel Moreno, Daniele Toscano, il giovane Kuuba e l’ala americana Dominique Archie. Oltre ad Archie, che nella passata stagione ha portato esperienza e leadership oltre a più di 14 punti di media, il pacchetto degli stranieri è completato da Ty Sabin, guardia bianca con il vizio di essere capocannoniere dovunque giochi, dall’Islanda, fino all’esplosione a San Severo, dove nella stagione 20212022 ha fatturato oltre 21 punti di media, portando i pugliesi alla salvezza. Poi, il mercato ha portato a Cento anche tanti ex forlivesi: a partire da Lorenzo Benvenuti, protagonista in estate di uno scambio virtuale con Giacomo Zilli (da Cento arrivato a Forlì), che in Emilia ritroverà Davide Bruttini, con cui ha condiviso il pitturato in maglia Unieuro per ben due stagioni (20192020 e 20212022). Completa il pacchetto di ex anche Mattia Palumbo, playmaker in cerca di riscatto dopo un’annata in chiaroscuro con la maglia di Udine. Tutti e tre sono stati compagni a Forlì nel 202122.

Qualità e alternative nella rotazione degli esterni, solidità ed esperienza sotto il pitturato: questa Cento ha tutte le carte in regola per provare a bissare il secondo posto in stagione regolare dello scorso anno e giocarsela con tutti. Pertanto, per l’Unieuro sarà un esordio difficile e insidioso, contro un’avversaria impegnativa, su un campo caldo (ancora di più per la storica rivalità tra le due tifoserie). Un bel banco di prova, che testerà subito la condizione di Valentini e compagni, sognando un’altra stagione piena di gioia e di soddisfazioni.

Valerio Rustignoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su