Scatta l’operazione Supercoppa Forlì, sfida alle grandi. Ma prima due insidie

Basket serie A2, nel girone ci sono una Chiusi sorprendente e una Rimini ambiziosa. Il sogno è giocare le Final 4 a Montecatini

di SIMONE CASADEI -
8 settembre 2023
Scatta l’operazione Supercoppa  Forlì, sfida alle grandi. Ma prima due insidie

Scatta l’operazione Supercoppa Forlì, sfida alle grandi. Ma prima due insidie

di Simone Casadei

La nuova stagione di serie A2 sta per entrare nel vivo. Domani scatterà il primo torneo ufficiale del campionato 202324, con la disputa della prima giornata di Supercoppa. Si tratta pur sempre di impegni di precampionato, gran parte delle squadre devono ancora fisiologicamente conoscersi ed amalgamarsi. Al tempo stesso, però, in palio c’è un trofeo di rilievo (basterebbe ricordare che anno scorso l’ha vinto Cremona poi promossa...) e tutte le compagini, in particolar modo le big, vorranno ben figurare in vista dell’esordio in regular season tra poco più di venti giorni.

Le 24 squadre di A2 sono state suddivise in otto gironi da tre squadre ciascuno. Solo la prima classificata accede ai quarti di finale, che si disputeranno in gara unica sul campo delle quattro migliori capoliste. Gli accoppiamenti saranno stabiliti con criteri di vicinanza geografica. Le quattro vincenti, quindi, accederanno alla Final Four che assegnerà la Supercoppa. Dodici mesi fa si giocò al Palafiera di Forlì, quest’anno (lo ha comunicato giusto ieri Lnp) andranno invece in scena a Montecatini tra sabato 23 e domenica 24 settembre. Il fine settimana che precede il via del campionato.

L’Unieuro, dunque, proverà a tagliare un traguardo, quello del raggiungimento dell’atto conclusivo della manifestazione, che ha centrato solo nel 2020 (quando arrivò alla finalissima di Cento contro Scafati) e che la scorsa stagione fallì non senza qualche rimpianto. Uscendo cioè dalla rassegna nella fase a gironi e mancando così l’appuntamento finale tra le mura amiche. Pure quest’anno, ad ogni modo, la concorrenza non manca. Nel girone D, Chiusi e Rimini, che si sfideranno già domani sera alle ore 21 al Flaminio nella gara inaugurale, sono pronte a dare battaglia. Chiusi-Forlì sarà martedì 12, Forlì-Rimini venerdì 15.

Tra le due, naturalmente, la più pericolosa è la formazione adriatica. Quintetto di alto profilo, una coppia di americani, Marks e Justin Johnson, di livello: Rimini si candida a disputare una super stagione. Finora, però, il precampionato è stato indicativo fino a un certo punto: Rimini ha incrociato due formazioni di serie B, Faenza e Mestre (vincendo con i Blacks addirittura solo in volata), e quindi incassando un -34 per mano di Reggio Emilia, club di massima serie. Chiusi, al contrario, ha battagliato ad armi pari contro avversarie del calibro di Pistoia e Venezia. Superando peraltro proprio la Reyer (a ranghi ‘ridotti’) benché di misura e lanciando ottimi segnali.

Gettando uno sguardo sulle altre avversarie nella corsa verso Montecatini, chi si presenta tirata a lucido in Supercoppa è Verona. La Tezenis ha fatto percorso netto, avendo ragione delle due squadre di Cremona, Juvi e Vanoli (ora in serie A), e quindi dell’Assigeco Piacenza. Bene anche Trieste, autrice di un precampionato sin qui piuttosto positivo. Priva di Reyes (impegnato ai Mondiali con la Repubblica Dominicana), i giuliani hanno impressionato al Memorial Bortoluzzi, dove hanno strappato gli scalpi di Forlì e Cividale. Nel girone iniziale dovrà comunque vincere la resistenza di Udine (oltre a quella della stessa formazione di Pillastrini), che ha superato abbordabili avversarie straniere ma ha pagato pegno contro Torino.

Tra le partecipanti al prossimo girone Verde, invece, Cantù, dopo il successo su Massagno, è uscita ko dalle amichevoli contro Trento e Brescia. Avversarie di un’altra categoria, dinanzi alle quali la squadra di Meo Sacchetti è comunque uscita a testa altissima. Ultima menzione per la Fortitudo: anch’essa ko con Torino nella finalissima del torneo di Udine, ha pareggiato pochi giorni fa un allenamento ‘top secret’ con l’Unieuro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su