Scirea, esordio tosto a Bertinoro

Il Gaetano Scirea riparte con un nuovo nome e una nuova formula per la Serie D: due gironi da 17 squadre e una regular season che terminerà a maggio. Il team è composto da giovani e veterani, guidati dai fratelli Solfrizzi. L'esordio è oggi contro i Villanova Tigers.

30 settembre 2023
Scirea, esordio tosto a Bertinoro

Scirea, esordio tosto a Bertinoro

Divisione Regionale 1. Un nome nuovo per una serie D che, mai come quest’anno, sembra rivoluzionata. Nei livelli del torneo, ma anche in una formula ancora da scoprire e che prevede due gironi da 17 squadre e una regular season che terminerà a fine maggio. Dopo tanti anni di serie C (a proposito, oggi alle 18 debuttano i Baskérs Forlimpopoli con Ferrara al PalaVending), ai nastri di partenza della D ci sarà anche il Gaetano Scirea, che riparte dal carisma dei fratelli Solfrizzi: il ritorno di Emiliano in veste di capoallenatore e al suo fianco il fratello Enrico (vice e preparatore fisico); proveranno a essere trait d’union tra giovanili, che seguono da anni, e prima squadra.

"Sono molto curioso di scoprire questo torneo – ammette coach Emiliano Solfrizzi –, che con questa riforma dei campionati vedrà formazioni di veterani scesi dalle categorie superiori e team composti in larga parte da giovani. Un bel mix, tutto da scoprire". Tutto da scoprire come il suo Gaetano Scirea. "Siamo un gruppo nuovo, che ha cambiato allenatore e ha cambiato molto nel roster, un gruppo con tanti giovani che dovranno confrontarsi con un torneo non facile. Nel precampionato – prosegue il coach – abbiamo fatto piuttosto bene, perdendo contro formazioni forti come Lugo, addirittura di categoria superiore, e Forlimpopoli, sempre ben figurando e mostrando buone cose. Per noi è un buon punto di partenza, poi ancora molto dobbiamo fare in campo per crescere e per provare a conquistare il prima possibile la salvezza".

L’esordio, oggi alle 18.30 al PalaColombarone di Bertinoro, sarà decisamente ostico, contro i Villanova Tigers di Villa Verucchio, formazione che lo scorso anno ha mancato solo in finale la possibilità di salire in C. "Loro sono una formazione molto competitiva, che gioca insieme da diversi anni e che può contare su due big del torneo come Zannoni e Polverelli, oltre a un gruppo di giovani del posto che danno freschezza e qualità alle rotazioni. Sono una delle squadre più forti di questo campionato e di certo potranno fare bene, come molte altre, partendo dall’Artusiana in poi, che hanno grandi qualità in un equilibrio generale tutto da scoprire".

Da qui, da questa tosta avversaria, prende il via la 32ª stagione della società fondata dal presidente Alderigo Silimbani: un traguardo importante, per una storia ancora tutta da scrivere.

Valerio Rustignoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su