Sella, c’è Trieste per rompere il ghiaccio. La Baltur Arena vuol tornare a festeggiare

L’opportunità della prima vittoria casalinga si scontra con il livello dei giuliani, in testa e imbattuti. Ma Cento deve battere un colpo

15 ottobre 2023
Sella, c’è Trieste per rompere il ghiaccio. La Baltur Arena vuol tornare a festeggiare

Sella, c’è Trieste per rompere il ghiaccio. La Baltur Arena vuol tornare a festeggiare

Mai nella sua storia in Serie A2 la Benedetto è partita con due sconfitte casalinghe consecutive. Nella passata stagione, il primo ko interno arrivò il 20 novembre, all’ottava giornata (84-72 contro Nardò, che poi si rivelò bestia nera anche al ritorno), dopo i successi contro Fortitudo, Rimini e Cividale. Due anni fa, invece, dopo la sconfitta al debutto con Ravenna, Cento riuscì a risollevarsi due settimane più tardi battendo Verona, per poi riconfermarsi il turno successivo, sempre tra le mura amiche, contro Latina. Niente reazione, questa volta, contro l’Assigeco, che ha condannato al terzo stop in due partite la squadra di Mecacci, mettendo a nudo alcune delle criticità già mostrate dai biancorossi nel match d’esordio con Forlì. L’occasione per rifarsi però c’è, e arriva subito: questa sera, sempre alla Baltur Arena (ore 18), arriverà Trieste, con la Sella che sarà obbligata a dare delle risposte, almeno a livello di prestazione. Non proprio l’avversario più morbido da dover affrontare, soprattutto di questi tempi, coi giuliani reduci da tre vittorie in fila contro Orzinuovi, Chiusi e Nardò, che valgono il primato in classifica condiviso con la Fortitudo, l’altra squadra a punteggio pieno del girone rosso.

Di fronte, quindi, non solo un avversario in piena striscia positiva, ma anche uno dei roster più quotati e attrezzati del campionato. In queste prime tre uscite, a fare la voce grossa, è stato Justin Reyes: l’originario di Haverhill, visto nella scorsa stagione in Serie A con la maglia di Varese, è oggi il secondo miglior marcatore del girone, con 20.7 punti segnati a gara (oltre a 7 rimbalzi), dietro soltanto a Russ Smith (23) di Nardò. A seguirlo, con 14.7 punti di media e 5.3 rimbalzi, un veterano della categoria come Francesco Candussi, ex tra le altre di Fortitudo, Verona e Mantova, tornato a vestire la canotta alabardata dopo averla già indossata dal 2013 al 2015. In doppia cifra (con 10.7 punti, 6.3 rimbalzi e 4.7 assist) anche Eli Brooks, combo-guard classe ’98 originario della South Carolina, approdato a Trieste dopo l’esperienza in G-League con i Fort Wayne Mad Ants nella scorsa stagione e protagonista in estate nella Summer League di Las Vegas con gli Indiana Pacers. In cabina di regia, l’esperto Michele Ruzzier (9.7 punti e 6 assist), affiancato sugli esterni dall’ex capitano di Varese Giancarlo Ferrero (8.3 punti e 5.7 rimbalzi) e dal romano Luca Campogrande (7.7 e 1.3). A completare il roster capitan Deangeli (5 punti e 3.3 rimbalzi) e Stefano Bossi. Restano da valutare le condizioni di Ariel Filloy e Giovanni Vildera, assenti nell’ultima sfida.

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su