Sella Cento, metti un altro tassello. Contro la Luiss dell’ex Sabin per il terzo successo consecutivo

Per il sigillo della salvezza ai biancorossi manca ormai soltanto la matematica, ma attenzione (stasera 20.30) alla fame di punti della matricola capitolina, annunciata in serie positiva. Pasqualin e Fallucca altri volti noti.

15 maggio 2024
Contro la Luiss dell’ex Sabin per il terzo successo consecutivo

Contro la Luiss dell’ex Sabin per il terzo successo consecutivo

Per dare continuità alle vittorie su Agrigento e Chiusi, e fare un ulteriore balzo verso la salvezza. Tre giorni dopo, la Baltur Arena torna a spalancare le porte alla Sella, che alle 20.30 sfida la Luiss Roma (arbitri Foti, Lupelli e Grappasonno). Dopo una settimana da leoni caratterizzata da due vittorie di spessore, non scontate visto come si era messa una decina di giorni fa dopo la sconfitta con Latina, i biancorossi hanno potuto gestire la vigilia di questo quarto round della poule-salvezza con un pelo più di tranquillità, forti di una classifica confortante che li vede a +10 sul terzo posto a sette giornate dal termine. Ma il compito non è ancora stato terminato del tutto e questa sera contro i capitolini, che si presentano a Cento con alle spalle due vittorie consecutive, servirà una prova sulla scia di quella offerta contro Chiusi.

"Ci portiamo dietro un po’ di stanchezza e qualche acciacco, ma è normale in questa fase del campionato – commenta Mecacci alla vigilia –. La chiave sarà rimanere concentrati: quando le energie diminuiranno, diventerà fondamentale commettere meno errori possibili, ed è quello che abbiamo fatto contro Chiusi, ma è ciò che dovremo fare sempre da qui alla fine".

Gli avvertimenti sono chiari, ai giocatori in campo toccherà metterli in pratica. Gli stimoli non potranno e non dovranno mancare contro una squadra in fiducia e a cui il talento non manca, anche se ad oggi, numeri alla mano – Luiss quarta, a -6 dalla salvezza, ma con una gara da recuperare –, non basta per mantenere un posto nella categoria. A guidare la squadra degli universitari, il barese Andrea Paccariè, da anni uno dei responsabili tecnici di un progetto che ha fatto la storia del basket nostrano. "La Luiss è riuscita a mantenere il nucleo della promozione, inserendo poi un giocatore impattante e importante come Tyler Cain. Hanno un modo di giocare atipico, che predilige un numero alto di possessi e partite a punteggio alto. Possono fare male a chiunque, l’hanno già dimostrato, per questo dovremo stare molto attenti".

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su