Sella Cento, parola ai lunghi. Benvenuti: "Che reazione"

Basket serie A2: il lungo livornese è stato tra i migliori nel colpo a Verona "Questa volta abbiamo fatto più attenzione ad ogni dettaglio e si è visto".

10 ottobre 2023
Sella Cento, parola ai lunghi. Benvenuti: "Che reazione"

Sella Cento, parola ai lunghi. Benvenuti: "Che reazione"

Cento è tornata. Su uno dei campi più difficili del campionato, e dopo una vigilia non certo facile con la sconfitta contro Forlì ancora ben presente nella testa dei biancorossi, la Sella ha tirato fuori cuore e carattere, espugnando Verona e conquistando i primi due punti della sua stagione regolare. Si è rivista la Benedetto dei bei tempi, solida, attenta, concentrata: una prestazione corale e una vittoria più che mai del gruppo, prima che dei singoli.

Poi, come è normale che sia, c’è chi si è preso la scena più di altri, Mussini (20 punti con 46 dall’arco), Archie (18 punti in 34’), Sabin (12 punti, con qualche sbavatura al tiro) e, soprattutto, Lorenzo Benvenuti (nella foto), il migliore, con 16 punti e 6 rimbalzi, a fare da contorno ad una gara di spessore.

"E’ stata una bella iniezione di fiducia, un’eccellente risposta dopo la sconfitta con Forlì – commenta il lungo livornese –. Abbiamo fatto tutto il contrario della domenica precedente, pareggiando la loro fisicità e la loro intensità, portando la partita dalla nostra parte.

Non era facile, su un campo ostico, contro una squadra giovane, energica, e che correva tanto.

Questa vittoria è il premio per l’enorme lavoro fatto in settimana in palestra: sono stati giorni duri, intensi, dove abbiamo messo tutto noi stessi per rialzare la testa e riprenderci, e credo che i risultati si siano visti".

Una partita con la P maiuscola quella di Benvenuti, ma i meriti di questa, il centro biancorosso, li vuole estendere a tutto il gruppo. "E’ naturale che mi faccia piacere, ma ci tengo a dire che è questa è stata la vittoria di tutti: domenica è stata la mia giornata e la prossima sarà di qualcun altro, l’importante è che Cento riesca a vincere. La nostra forza deve essere quella di farci trovare pronti tutti quando è il nostro momento". A Verona, una Benedetto lontana parente di quella vista alla Baltur Arena con Forlì: in una settimana, è cambiato tutto.

"Abbiamo preso consapevolezza degli errori fatti, analizzandoli a lungo, poi, in campo abbiamo avuto più cura dei possessi e dei dettagli, difensivi e offensivi, mettendoci grande attenzione: sembra una banalità, ma è stata proprio questa a fare la differenza".

Neanche il tempo per rifiatare, che domani si torna in campo: alle 20.30, sfida all’Assigeco Piacenza, alla Baltur Arena. "Sarà difficilissima, contro una squadra di cui abbiamo grande rispetto, che ha messo in difficoltà Udine e battuto Rimini.

E’ una partita assolutamente da non prendere sotto gamba: l’approccio dovrà essere lo stesso di Verona, se no non si può vincere, né domani e né le prossime partite".

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su