Sella Cento, tutto in 40 minuti. Per passare deve battere la Effe
Supercoppa, pronostico in salita stasera alle 20,30. Bruttini fermo, Milos Divac prenderà il posto di Bocevski
Secondo impegno di Supercoppa per la Sella Cento che, dopo il successo di una settimana fa sull’Assigeco Piacenza, 79-69 alla Baltur Arena, fa visita questa sera a San Lazzaro alla Fortitudo di coach Attilio Caja (palla a due ore 20.30, dirigono Dionisi, Moretti e Doronin). E sarà a tutti gli effetti uno spareggio, considerando che in settimana la F ha sconfitto per la seconda volta la squadra di Salieri (78-74): chi vince questa sera approda ai quarti, chi perde va a casa. Si tratterà di una sorta di ritorno al passato per la Benedetto, che al PalaSavena disputò la sua prima storica stagione in Serie A2 (1819), chiudendo quell’avventura con un’amara retrocessione. Dalla Fortitudo alla…Fortitudo: 115 giorni dopo l’eliminazione ai quarti playoff in gara-4 al Paladozza, Cento riparte sfidando la F, totalmente rinnovata in campo e a livello societario. "Le chiavi del match saranno più o meno sempre le solite – commenta alla vigilia coach Mecacci –. Loro spingeranno in velocità, sfruttando le abilità e la mobilità dei lunghi Freeman e Ogden, noi, avendo rotazioni più corte a causa dell’assenza di Bruttini (out per motivi precauzionali), dovremo cercare di gestire i ritmi e giocare una partita sulla base degli allenamenti fatti in settimana, provando a sperimentare nuove situazioni".
Strada in salita quindi per la Sella, senza Bruttini e Bocevski, in una gara in cui, per coach Mecacci, l’obbiettivo principale sarà quello di preservarsi e di non peggiorare una situazione di per sé già piuttosto aggravata per via delle assenze. "La cosa fondamentale è che non si faccia male nessuno, come invece è successo nella gara con l’Assigeco, che ci ha portato a non avere Bruttini per tutta la settimana. Questo, unito anche al serio infortunio in allenamento di Bocevski, a cui va il mio personale abbraccio. Al netto di ciò, al momento abbiamo due giocatori in meno nel settore lunghi, quindi ci stiamo adattando nella preparazione. Come avevamo già deciso col preparatore, abbiamo fatto una settimana di lavoro molto intensa, e anche per questo il minutaggio andrà gestito al meglio. La speranza, per la prossima settimana, è quella di ritornare quasi al completo, visto che fino ad ora, tra infortuni e acciacchi vari, la preparazione non è andata come speravamo".
In aiuto a Mecacci e alla Benedetto, per sopperire all’assenza di Bocevski, arriverà l’ala forte montenegrina di formazione italiana Milos Divac, classe ’98, già visto in passato con le maglie di Montecatini e Pistoia. Inoltre la prossima settimana, in preparazione all’inizio del campionato, la Sella, se dovesse essere eliminata dalla Supercoppa, sarà impegnata in due amichevoli, contro Chiusi e Cividale.
Giovanni Poggi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su