Sella Cento, un’impresa che è già storia. Rimonta da meno 22 e mette ko Trieste

Basket serie A2: come contro Piacenza, i biancorossi sembrano precipitare, ma questa volta la reazione nella ripresa è da squadra vera

16 ottobre 2023
Sella Cento, un’impresa che è già storia. Rimonta da meno 22 e mette ko Trieste

Sella Cento, un’impresa che è già storia. Rimonta da meno 22 e mette ko Trieste

sella cento

94

trieste

89

SELLA : Mussini 22, Bruttini 11, Sabin 18, Kuuba, Palumbo 7, Bucciol ne, Toscano 8, Magni ne, Archie 15, Moreno 6, Benvenuti 7. All. Mecacci.

TRIESTE: Bossi 5, Rolli ne, Reyes 30, Deangeli 14, Ruzzier 6, Campogrande ne, Vildera, Candussi 17, Ferrero, Brooks 17. All. Christian.

Note: parziali 19-31; 36-53; 61-66; 82-82.

Arbitri: Gagliardi, Pazzaglia e Attard.

Cento in rimonta, dopo un tempo supplementare, che bellezza. Dal -22, la Sella ribalta Trieste in una partita da film, vinta dopo 45 minuti di montagne russe, con la Baltur Arena in festa. Vittoria balsamica dei biancorossi, contro la squadra probabilmente più forte dell’intero girone, illusa dopo un primo tempo da protagonista, con Cento a viaggiare in totale confusione. Poi, i ragazzi di Mecacci sono rinati, ricucendo lo strappo negli ultimi minuti dei regolamentari e ritrovandosi tra le mani il tiro della vittoria, arrivata dopo un folle overtime. I buoni presupposti per un inizio diverso da quelli recenti vengono spazzati via a suon di triple, con Reyes, Canussi e Brooks che dall’arco cancellano il pari momentaneo firmato Archie (3-9). Ad affiancarli, il duo Bossi-Deangeli, con cui gli ospiti raggiungono agilmente la doppia cifra di vantaggio (13-25), e mentre la Sella litiga con palle perse ed errori al tiro, la squadra di Christian va in fuga, chiudendo il primo quarto a +12 (19-31).

La Benedetto arranca, mentre Trieste non smette di infierire e piazza un altro break sfruttando il tiro pesante, volando a +16 (21-37). Mecacci chiama timeout, ma l’emorragia non si arresta: negli ultimi minuti del primo tempo arriva una prima reazione biancorossa ma il saldo, all’intervallo lungo, è tutto al negativo (36-53). Al rientro, Cento piomba subito a -20, ma il 9-0 di parziale che segue è linfa per Toscano e i suoi, che pian piano risalgono. Cento ricuce fino al -4 al tramonto del terzo quarto (61-65 al 29’), ma è negli ultimi minuti che arriva il morso decisivo alla partita. La bomba di Mussini vale il -1 (75-76 al 38’), Reyes risponde da campione (75-79), prima del sorpasso di Archie a 1’ dalla fine (80-79), strozzato dalla tabellata di Brooks. Nei supplementari accade di tutto, con Trieste che, sopra di 4 a 1’ dalla fine, si fa divorare il vantaggio, con la magia di Moreno e l’appoggio di Sabin (90-89). Candussi tira per pareggiare, ma sbaglia, dando il via alla festa.

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su