Sella, una frenata che fa male. Piacenza domina alla Baltur Arena. Per i biancorossi un altro ko in casa

Doccia fredda dopo la bella vittoria di Verona, con alle porte un altro impegno casalingo proibitivo con Trieste. Dominique Archie addirittura a zero punti in 24 minuti, per Ty Sabin un’altra serata molto negativa al tiro (414).

12 ottobre 2023
Piacenza domina alla Baltur Arena. Per i biancorossi un altro ko in casa

Piacenza domina alla Baltur Arena. Per i biancorossi un altro ko in casa

sella cento

74

assigeco piacenza

86

SELLA : Kuuba 9, Archie, Sabin 13, Bruttini 8, Moreno 6, Toscano, Mussini 18, Magni ne, Benvenuti 14, Palumbo 6, Bucciol ne. All. Mecacci.

ASSIGECO PIACENZA: Miller 19, Skeens 11, Bonacini 8, Filoni 7, Sabatini 5, Gallo 7, Querci 10, Serpilli, D’Almeida 4, Veronesi 15. All. Salieri.

Parziali: 20-29; 46-50; 56-77.

Si trasforma in un mezzo incubo per Cento la sfida casalinga con Piacenza, che vede la truppa di Mecacci all’inseguimento sin dalla palla a due e mai veramente in partita. L’Assigeco tocca anche le ventuno lunghezze di vantaggio e domina la gara in lungo e in largo, piazzando il break decisivo nel terzo quarto. Alla fine è 74-86, al termine di un match indirizzato sin dai primi minuti, quando nove punti targati Veronesi danno subito la prima spallata alla partita, prima che Piacenza piazzi un 11-3 di parziale che le vale il massimo vantaggio (20-29) alla prima sirena. Cento è in confusione e la schiacciata dell’ex Ferrara Filoni porta Piacenza sul +14 al minuto 11, ci pensa Bruttini ad accorciare ma i biancorossi faticano a contenere le giocate della truppa di Salieri dentro l’area. Mussini riavvicina Cento, che trova buone cose anche da Benvenuti e ritorna in partita (37-44).

Punteggio alto, aspetto che alla Baltur Arena si vede poco, ma frutto delle ottime percentuali di ambo le squadre al tiro da due. In avvio di ripresa è Piacenza ad allungare di nuovo grazie a Querci e Miller (49-62), Cento assorbe il colpo e con la tripla di Sabin torna sotto la doppia cifra di distacco. L’attacco piacentino fa però ammattire la difesa della Sella, e la premiata ditta Filoni-Miller porta l’Assigeco sul +18 al 28’. Per gli uomini di Mecacci diventa un incubo, parziale di 27-10 chiuso dalla tripla di Gallo che manda Piacenza in paradiso al 30’ (56-77). Cento prova a ricucire negli ultimi dieci minuti, ma ormai è tardi e Piacenza può meritatamente fare festa per un successo voluto sin dalla palla a due. Per la Sella un deciso passo indietro rispetto alla gara di Verona e il secondo ko su due partite disputate davanti al proprio pubblico.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su