"Sella, una gara tosta per non farli accendere". Mecacci: "Solidi e attenti per sbancare Chiusi"

Il tecnico centese non si illude guardando la classifica: "Anche lo scorso anno partirono malissimo e poi arrivarono ai playoff"

21 ottobre 2023
"Sella, una gara tosta per non farli accendere". Mecacci: "Solidi e attenti per sbancare Chiusi"

"Sella, una gara tosta per non farli accendere". Mecacci: "Solidi e attenti per sbancare Chiusi"

Dopo aver festeggiato la prima vittoria casalinga con Trieste, in rimonta da -22 e dopo un tempo supplementare, la Sella si prepara ad affrontare la seconda trasferta della sua stagione, in programma domani a Chiusi (palla a due ore 18 al PalaPania). Obbiettivo, trovare continuità dopo un avvio di stagione altalenante, sia a livello di prestazione che di risultato, provando a mantenersi imbattuta lontano dalla Baltur Arena. Servirà una prova attenta, contro una squadra ancora a secco di vittorie nelle prime quattro uscite, ma non per questo da prendere sottogamba, tutt’altro. "Per dare continuità alla vittoria con Trieste dobbiamo cercare di giocare una partita solida, limitando la reazione che immaginiamo avrà Chiusi dopo le quattro sconfitte consecutive – commenta Mecacci alla vigilia –. Anche lo scorso anno partirono con 5 ko di fila, salvo poi raggiungere comunque i playoff, quindi è chiaro che dobbiamo diffidare dalle brutte partenze di determinate squadre, perché possono essere diversi i fattori che hanno inciso: vedi il calendario e vedi gli infortuni, su tutti quello di Stefanini, che hanno impedito a Chiusi di giocare al completo quasi tutte le partite fin qui. L’ingaggio di Ceron credo sia volto appunto ad allungare le rotazioni, conoscendoli cercheranno di sporcare la partita con dei cambi in difesa, dando battaglia su tutti i possessi, e per questo noi dovremo giocare una gara attenta, solida, evitando di regalargli canestri facili, consci del fatto che fuori casa faremo fatica a segnare 90 punti per vincere il match". Fortitudo, Trieste, Cividale e Udine, queste le avversarie incontrate fin qui dai toscani: presto dunque per sparare sentenze e sottovalutare un’avversaria che, da due stagioni a questa parte, sta lavorando in maniera eccellente, in campo e fuori.

Anche la Benedetto è al lavoro, con lo scopo di correggere ciò che non è funzionato in queste prime quattro di stagione regolare. "Senza il turno infrasettimanale si è potuto svolgere un lavoro migliore in palestra, ci siamo concentrati sulle cose positive, sia in attacco che in difesa, provando a limare i nostri difetti, è chiaro che tornare in palestra dopo una vittoria dà sempre uno spirito diverso. Purtroppo, però, devo dire che è stata una settimana non facile, dove abbiamo faticato ad allenarci al completo. Proveremo comunque a portare i nostri concetti sul campo domani, cercando di non farli accendere ed evitando di concedere tiri facili o secondi tiri sui rimbalzi offensivi: ci adegueremo alle loro caratteristiche, per giocare una partita di energia".

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su