Si accende la Baltur Arena per il derby Cento-Forlì

Prima giornata subito ricca di interesse con gli ex Zampini e Zilli che tornano. Mecacci punta sui canestri di Sabin e sulla coesione difensiva per giocarsela.

1 ottobre 2023
Si accende la Baltur Arena per il derby Cento-Forlì

Si accende la Baltur Arena per il derby Cento-Forlì

La Baltur Arena torna ad accendersi: ora si può davvero cominciare. E derby sia a Cento, con la Benedetto che alle 18 sfida Forlì per la prima di campionato. Mecacci contro Martino, un’altra volta di fronte dopo le battaglie dello scorso campionato, tra Supercoppa e regular season, col bilancio che parla di un successo centese e di due trionfi dei romagnoli, entrambi in campionato. La Benedetto portò a casa la sfida in Supercoppa all’Unieuro Arena (75-56), proprio come l’anno precedente, Forlì fece suoi il match casalingo d’andata a novembre (63-62) e quello di ritorno lo scorso 19 febbraio, una vittoria più netta (68-59), che fece scattare i primi campanelli d’allarme che da lì a poco si sarebbero poi tradotti in veri e propri problemi, tanto da incidere in maniera pesante sul prosieguo della stagione.

Pur voltando pagina e cominciando a scrivere un nuovo capitolo della storia di questo campionato, si può dire che, almeno a livello di interpreti, Cento-Forlì, non sarà così diversa rispetto a quella degli scorsi anni. A differenza del fatto che la maggior parte dei protagonisti che scenderanno in campo, lo faranno a canotte invertite, vogliosi di dare un dispiacere a quelli che, fino a pochi mesi fa, sono stati i loro primi tifosi.

Cinque ex in campo, da ambo le parti, sarà intrigante ritrovarsi da avversari, con la certezza che nessuno farà sconti: i punti in palio contano già tantissimo. Assieme a Giacomo Zilli, che in maglia Benedetto ha giocato 59 partite, e a Federico Zampini, il cui ultimo ricordo sul parquet negli occhi dei tifosi biancorossi risale al 7 dicembre scorso, proveranno a pungere la Sella i "sempreverdi" Daniele Cinciarini e Davide Pascolo, oltre al play ex Casale Valentini e agli esperti Radonjic e Pollone. Alla voce americani, rispondono l’ex Verona Xavier Johnson e il prodotto dell’Università dell’Arizona, con un passato Nba a Boston e New York, Kadeem Allen, classe ’93, nelle ultime due stagioni in Israele.

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su