Stosa Virtus mastica amaro. La sconfitta arriva in volata

La Stosa perde all'esordio contro l'Etrusca San Miniato in una partita ricca di emozioni. La rimessa perfetta degli ospiti a 2 decimi dalla fine regala loro la vittoria. Una beffa sulla sirena per la Virtus che nonostante una splendida rincorsa non riesce a portare a casa il risultato.

2 ottobre 2023

STOSA

85

SAN MINIATO

87

STOSA: Berardi, Bolis 4, Bartoletti, Dal Maso 8, Bruttini ne, Aminti ne, Laffitte 18, Olleia 6, Costantini, Calvellini 20, Diminic 19, Lombardo 10. All. Lasi.

SAN MINIATO: Lovato 10, Bellavia, Castaldi ne, Menconi 8, Bellachioma 19, Ermelani ne, Scardigli ne,Sabatino ne, Jovanovic 27, Capozio 4, Ndour 5, Cravero 14. All. Martelloni.

Parziali: 19-17; 43-44; 56-64.

SIENA – Beffa sulla sirena per la Stosa che perde all’esordio in un PalaCorsoni gremito contro l’Etrusca San Miniato. Dopo una splendida rincorsa i rossoblù vengono puniti da una rimessa perfetta degli ospiti che a 2 decimi dalla fine trovano il canestro della vittoria. La partita si apre con 4 punti da sotto di Diminic che sfrutta gli assist di Laffitte (4-0). La Virtus gioca bene e prova il primo allungo a metà quarto quando prima Laffitte e poi Diminic piazzano un 8-2 che porta i senesi sul 12-7. La Stosa tocca il +8 con la tripla di Lombardo, ma l’Etrusca accorcia sul finire di quarto grazie a Ndour e Bellachioma (19-17). Gli ospiti ritrovano il vantaggio in avvio di secondo quarto quando Bellachioma e Jovanovic colpiscono dai 6,75 portando l’Etrusca sul 21-28. La reazione della Virtus è affidata a Laffitte e Lombardo che riportano i rossoblu sul -4. San Miniato non arresta la sua verve offensiva e continua a colpire dall’arco toccando il +9 (33-42) a 2’ dall’intervallo. Il divario si riduce e sulla sirena di metà tempo la tripla di Laffitte riporta in scia la Virtus a metà gara. Diminic riporta avanti i senesi in avvio di terzo quarto, ma i ritmi dell’Etrusca sono vertiginosi: Bellachioma e Jovanovic continuano il loro show personale riportando San Miniato sul +9 a metà tempo (49-58). Il primo vantaggio esterno in doppia cifra lo firma Menconi che costringe Lasi al time out. La Virtus sbaglia cose semplici in attacco, ma dopo aver toccato il -13 si rimette in carreggiata grazie a Dal Maso e Laffitte che segnano i punti del -8 a fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto sul +7 Etrusca la gara sembra girare quando Ndour commette antisportivo e poi si fa espellere. In volata i rossoblu sono a -3 recuperano palla e a 1’’ dalla fine Olleia scocca la bomba del pareggio. Martelloni chiama time out e disegna la rimessa perfetta per l’alley hoop di Lovato che da sotto appoggia i 2 punti della vittoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su