Supercoppa, Forlì al debutto C’è ancora Chiusi da espugnare

Ore 20.30 (diretta su Facebook gestita dai toscani): è già una partita decisiva per passare il girone

di VALERIO RUSTIGNOLI -
12 settembre 2023
Supercoppa, Forlì al debutto  C’è ancora Chiusi da espugnare

Supercoppa, Forlì al debutto C’è ancora Chiusi da espugnare

di Valerio Rustignoli

Dopo quasi un mese di lavoro, questa sera alle 20.30 è giunto il momento del primo impegno ufficiale per l’Unieuro, che sarà ospite di Chiusi per la seconda giornata del girone D della Supercoppa (partita trasmessa in diretta sui canali social della società di casa). Sarà una sfida da prendere con le molle e già decisiva per il passaggio del turno: in caso di successo dei toscani, infatti, questi sarebbero matematicamente primi e renderebbero ininfluente l’esito del derby di venerdì sera tra Forlì e Rimini. Questo perché la formazione allenata da coach Bassi ha sbancato il Flaminio per 71-78 nella prima gara del girone, ribaltando il pronostico al termine di un match passato per larghi tratti all’inseguimento, ma solidamente conquistato grazie a un ottimo ultimo quarto.

Ostica, profonda, costruita mattoncino dopo mattoncino, con una programmazione solida e grande continuità tecnica: questa è Chiusi, che anno scorso concluse il proprio cammino proprio per mano dell’Unieuro, capace di imporsi 3-0 con gara2 e 3 giocate in Toscana a causa dell’alluvione. In questa stagione ha sostituito in cabina di regia Lester Medford (per due anni uno dei migliori giocatori del girone, ora alla Juvi Cremona) con l’ex Ravenna Austin Tilghman, firmando poi un lungo fisico e poliedrico come Kahliel Spear, assente contro Rimini per una contusione e in forse per il match di questa sera. Il pacchetto lunghi è completato dal confermato duo Bozzetto-Possamai e dal serbo di formazione italiana Jerkovic. Nei piccoli, invece, la grande scommessa è Gabriele Stefanini, alla ricerca di riscatto dopo una stagione in chiaroscuro a Reggio Emilia, che all’esordio ha firmato una prestazione da 20 punti e 3 assist. Poi Nicolò Dellosto, giocatore in grado di ricoprire entrambi i ruoli dell’ala e ancora Lorenzo Raffaelli e Matteo Martini, anche loro confermati dalla passata stagione.

"È la prima partita ufficiale, che vogliamo approcciare con la giusta mentalità – commenta coach Antimo Martino –. Dobbiamo essere bravi, parallelamente al perseguimento dell’obiettivo della singola partita, a sfruttare queste gare per migliorare le chimica di squadra e la condizione fisica di tutti i giocatori. Si affrontano due squadre che hanno cambiato molto rispetto a quando si sono incrociate qualche mese fa, pur mantenendo alcuni elementi del roster precedente". E il coach avvisa: non sarà facile, e spiega perché. "Chiusi viene da un’ottima pre-season, nella quale spiccano le vittorie del Taliercio, contro Venezia, e quella di sabato a Rimini. Ci attende sicuramente una partita difficile, che cercheremo di affrontare al meglio e con grande determinazione".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su