Tantissimi canestri ’in dialetto’ nella nuova C

Sei squadre su dieci sono reggiane. Domenica si parte, subito due derby: Novellara-Correggio e Bmr-Castelnovo Monti. Stasera via alla Serie D

di DAMIANO REVERBERI -
29 settembre 2023
Tantissimi canestri ’in dialetto’ nella nuova C

Tantissimi canestri ’in dialetto’ nella nuova C

Serie C unica sia. Un campionato che, nella prima fase, vedrà la bellezza di 6 squadre reggiane su 10 partecipanti, che renderanno il torneo incerto ed emozionante: difficile fare un pronostico, anche perché oltre ai fattori tecnici anche quelli ambientali avranno il loro peso, soprattutto alla luce dei tanti derby.

La certezza è che gli appassionati non si annoieranno. Tra le tante novità, partiamo dai campi di gioco. Perché, eccezion fatta per Emil Gas Scandiano, E80 Castelnovo Monti e Correggio, ci sono parecchie cose da dire: la Dilplast Clevertech Montecchio è emigrata già da tempo al PalaEnza di Sant’Ilario a causa dei lavori in corso nel proprio impianto, mentre Bmr Basket 2000 Reggio Emilia e Pallacanestro Novellara hanno cambiato casa.

I primi tornano in città dopo oltre un decennio trascorso al PalaRegnani di Scandiano, decisione arrivata dopo la riduzione degli spazi per gli allenamenti da parte dell’amministrazione comunale arrivata solo ad agosto: i bianco-blu di coach Baroni giocheranno le partite interne al PalaBigi.

Per quanto riguarda Novellara, invece, il PalaMalagoli non era omologato per la categoria (anni fa i biancorossi giocavano a Bagnolo, prima di fare ritorno in via Novy Jicin) e la scelta è caduta su Guastalla.

La prima giornata mette subito in programma due derby: si comincia domenica alle 17,30 con un classico del basket reggiano, la sfida della Bassa tra Novellara e Correggio; mezz’ora più tardi, in via Guasco, la Bmr Basket 2000 se la vedrà con gli appenninici dell’E80 Castelnovo Monti, decisi a rifarsi dopo le due batoste dello scorso anno. Sempre alle 18 debutto casalingo per l’Emil Gas Scandiano, che curiosamente giocherà le prime 4 gare stagionali tutte al PalaRegnani; anticipo a domani, invece, per la Dilplast Clevertech Montecchio, impegnata alle 20,30 a Zola Predosa contro i bolognesi del Francesco Francia.

Divisione regionale 1. Comincia stasera alle 21,15, con un tris di anticipi, l’ex campionato di Serie D, ribattezzato Divisione Regionale 1 dopo la riforma voluta dalla Fip. A Novellara va subito in scena un derby, quello tra il Nubilaria e la matricola Basket Jolly, affidata al nuovo tecnico Gibertoni; la Pallacanestro Reggiolo, dopo aver vinto l’ultima Promozione, riceve la visita della Masi Casalecchio. Avversario bolognese anche per la Polisportiva Icare Cavriago, di scena al Pianella con gli Stars; domenica alle 18 il posticipo vedrà impegnata la Scuola Basket Cavriago, di scena alle 18 a Vignola.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su