Tarros pronta al debutto fra le mura amiche. Ma attenti al Siena del ’gigante’ Diminic

Galvanizzata dal successo a Cecina, la squadra di Scocchera dà l’assalto ai toscani nel primo match casalingo in B Interregionale .

8 ottobre 2023

Mise Diminic. Segnatevi nome e numero di casacca: 19. E’ lui la stella non solo della Virtus Siena, e con l’empolese Rosselli, forse dell’intero campionato di B Interregionale. E e dunque è lui, il centro croato (208 cm) il pericolo pubblico numero 1 per lo Spezia Tarros che ospita i toscani nella prima stagionale del PalaSprint (ore 18, arbitrano i pisani Di Salvo e Marinaro). Un vero crack nonostante le 34 primavere sulle spalle, se pensiamo che a 22 anni nel 2011 partecipò al Draft della Nba. Siena però non è solo Diminic, ma è anche un roster di prim’ordine (Dal Maso, l’ex Bolis, Bartoletti, Laffitte, Olleja, Calvellini), profondo, costruito per vincere il campionato e che consente a coach Lasi di avere tantissime rotazioni. Eppure Siena giunge in riva al Golfo avendo incamerato la prima cocente delusione della stagione visto che sette giorni fa tra le mura amiche ha ceduto all’Etrusca San Miniato che tra l’altro sarà anch’essa di scena al PalaSprint domenica prossima. "Spezia? E’ una squadra rivoluzionata rispetto all’anno scorso – spiega l’assistant coach della Virtus, Edoardo Ceccarelli – sono una squadra di qualità che ha giocato un buon precampionato e un’ottima prima giornata vincendo a Cecina. Ci dobbiamo aspettare una squadra determinata, dovremo stare attenti. Per quanto ci riguarda stiamo cercando di migliorare in quelli che sono stati i nostri errori nella prima uscita, i ragazzi hanno lavorato bene in settimana". E in un campionato in cui prima fase terminerà già il 18 febbraio, per chi aspira in alto è vietato commettere passi falsi.

"Siamo contenti aver esordito vincendo su un campo difficile come quello di Cecina – commenta Andrea Scocchera coach Tarros – avevamo parecchie incognite, non solo perché era la prima di campionato, ma anche per essere un gruppo nuovo e molto giovane. Vittoria che ci ha dato un minimo di tranquillità ma abbiamo visto che gare semplici non ce ne sono. Dobbiamo affrontare ogni partita come fosse una battaglia ed il match contro la Virtus Siena si prepara in pratica da solo". Recuperato Pietrini, presente anche capitan Fazio dopo una settimana tribolata per l’influenza, mentre Carpani ha un fastidio sul dorso del piede destro ma sarà in campo, così come gli altri compagni.

Gianni Salis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su