Terza vittoria di fila a Barlassina: Coach Lombardi ora si gode la vetta

La Brianza Casa Basket è solitaria in vetta al campionato di serie B Nazionale dopo aver battuto Crema 88-75. Una partita giocata alla sua maniera, con un break di 18 a 6 nel quarto finale, e cinque giocatori in doppia cifra. La prossima partita sarà la più difficile.

di ROBERTO SANVITO -
14 ottobre 2023

Tre su tre. E in un campionato terribilmente equilibrato come quello di serie B Nazionale dove, per ora, tutte possono vincere o perdere con tutte significa essere capolista solitaria.

Si gode la vetta la Brianza Casa Basket che nel posticipo del turno infrasettimanale batte anche Crema 88-75 e completa un percorso netto fin qui riuscito a nessuno. E lo fa alla sua maniera, primo giocando il solito basket bello, divertente ma anche efficace di Nazareno Lombardi, ma anche imponendosi alla distanza, piazzando un break di 18 a 6 dal 34’ al 40’ – dopo il meno 1 al 30’ – che la dice tutta sulla condizione dei giocatori. Brilla nel quarto finale Fabiani ma è ancora Loro sugli scudi (19) anche se alla fine saranno cinque i giocatori in doppia cifra. "Ma delle tre, adesso ci aspetta la partita più difficile. Che è sempre la prossima - dice Lombardi - Perché domenica siamo già in campo a Salerno che proprio mercoledì ha dimostrato di essere squadra solida contro Montecatini". Vero, perché ad oggi di formazioni scarse non ce ne sono. Lombardi elenca le differenze tra questa e le prime due vittorie, pur somigliandosi nell’andamento. "Nei primi quarti delle prime due partite abbiamo subito sì tanti punti segnandone pochi. Questa volta siamo stati più attenti a equilibrare attacco e difesa contro una squadra brava a imporre il ritmo più congeniale. Ma noi lo siamo stati altrettanto mettendo più qualità nelle scelte offensive...".

Il coach fa un elenco di cosa ha funzionato e cosa no. "Abbiamo eseguito quanto preparato in allenamento, ma non nascondo le cose negative come le esitazioni, le 17 palle perse e la mancanza di comunicazione in difesa che sarà il prossimo aspetto su cui lavorare in palestra in questi pochi giorni".

Domani torna in campo anche la Rimadesio reduce dal bel blitz di Livorno. Contro NPC Rieti si gioca alle 18 al PalaMeda.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su