Tornei estivi / 2. Summer Hoops, torna la partita delle stelle

Il Summer Hoops 2024 a San Giuliano vede protagonista il basket con l'All Star Game e tornei per tutte le categorie. Partite emozionanti e beneficenza con il "Piaday". Il livello di competizione è alto, con regole precise e grande partecipazione. La finalissima è prevista per il 4 agosto.

18 luglio 2024
Summer Hoops, torna la partita delle stelle

Summer Hoops, torna la partita delle stelle

C’è tanto basket nell’edizione 2024 del Summer Hoops, il torneo di 4 contro 4 che animerà il lido di San Giuliano a cavallo di luglio e agosto. Si comincia giovedì 25 con l’imperdibile appuntamento con l’All Star Game. Ci saranno il riminese Tommaso De Gregori, ora a Ravenna in B e alla partita assieme al fratello classe 2006, e anche Giacomo e Manu Benzi. Stretto riserbo sul resto dei partecipanti, di sicuro si sa che i coach delle due squadre saranno due volti noti ai cestisti riminesi come quello di Francesco Bedetti, di ritorno in canotta Rbr e nuovamente capitano, e Mattia Peroni. La chicca è che le due squadre saranno composte col sistema a draft, proprio come nell’edizione Nba. Le giornate del 26 e 27 luglio saranno dedicate al torneo under 16, mentre domenica 28 luglio ecco il "Piaday" Una serata di basket, piada e beneficenza organizzata in collaborazione coi ragazzi del "Deportivo la Piadèina", storica squadra universitaria del bolognese. L’iscrizione è aperta a tutti, col ricavato che sarà interamente devoluto ad Arop, l’Associazione riminese di oncoematologia pediatrica.

Un tre contro tre a metà campo che fungerà da prologo al torneo vero e proprio, quello che scatterà lunedì 29 coi gironi maschili e femminili. È la sesta edizione del Summer Hoops e il livello di competizione promette di essere molto alto. Ci sono però delle limitazioni, come da prassi nei tornei estivi. Ogni squadra potrà avere al massimo nel roster un giocatore di B Regionale e uno di C (oppure due di C), per il resto tutti dalla Dr1 in giù. Si gioca quattro contro quattro e le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 giocatori a un massimo di 12. Vince chi arriva prima a 41, oppure chi è davanti al termine dei due tempi da 12 minuti, con semifinali e finale che vedranno punteggio e tempo salire a 61 e 40. Sono 220, in totale, gli iscritti, con grossa prevalenza per il torneo maschile rispetto a quello femminile e agli under. Venerdì 2 e sabato 3 agosto di scena ottavi, quarti e semifinali. Domenica 4 agosto sarà il giorno della finalissima. La crescita del torneo negli anni ne ha fatto un punto di riferimento dell’estate dei canestri, soprattutto per la formula da quattro contro quattro e la collocazione temporale.

Loriano Zannoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su