Tutto pronto per l’ottavo "Lovari" Venerdì e sabato le sfide del trofeo

Il 15 e 16 settembre, a Lucca, torna l'ottava edizione del trofeo "Carlo Lovari": 4 delle migliori formazioni di pallacanestro italiana si sfideranno al "Palatagliate". Biglietti in prevendita e ingresso gratuito per gli Under 16. #basket #trofeoLovari #Lucca

12 settembre 2023
Tutto pronto per l’ottavo "Lovari"  Venerdì e sabato le sfide del trofeo

Tutto pronto per l’ottavo "Lovari" Venerdì e sabato le sfide del trofeo

Il grande basket maschile torna a Lucca, come già preannunciato, il 15 e il 16 settembre, sul parquet del "Palatagliate", in occasione dell’ottava edizione del trofeo "Carlo Lovari".

Sul parquet quattro delle migliori formazioni della pallacanestro italiana: ci saranno il Derthona Basket, allenato da coach Marco Ramondino, allenatore dell’anno dell’ultima serie "A1"; poi ancora la Reyer Venezia di coach Neven Spahija, già assistente Nba ad Atlanta e a Memphis, oltre che ex allenatore del Saski Baskonia; la Victoria Libertas Pesaro che lo scorso anno ha disputato i play-off; e, poi, Pistoia, una squadra toscana nel basket di alto livello, tornata in serie "A1" dopo un entusiasmante percorso negli ultimi play-off della serie "A2". Le quattro supersquadre torneranno a sfidarsi in uno degli ultimi impegni della preparazione in vista dell’inizio della stagione ufficiale.

L’ottava edizione del trofeo è stata presentata ieri mattina, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi spazi rinnovati del parchino di San Filippo, alla presenza, tra gli altri, di Patrizia Pecchia, presidente degli "Amici della Pallacanestro - Luca Del Bono onlus"; di Fabio Barsanti, assessore allo Sport del Comune; di Valentina Mercanti per la Regione Toscana e di Teo Pirisi, in arte Moneyless, l’artista lucchese che ha dipinto i luoghi del campino.

Il trofeo rappresenta una vetrina per l’intero movimento cestistico ed è il principale evento organizzato dagli "Amici della Pallacanestro - Luca del Bono onlus". Tutto il ricavato del torneo viene, poi, impegnato in progetti di beneficenza legati allo sviluppo e alla promozione della pallacanestro. Come la riqualificazione del campino da basket di San Filippo o l’installazione del nuovo pavimento in parquet al "Palatagliate": iniziative concrete che mirano a promuovere il basket e la passione per lo sport sul territorio.

Sono stati anche devoluti 25mila euro a sostegno delle famiglie con difficoltà economiche, in modo da permettere ai figli di iscriversi alle squadre di basket, oltre al continuo sostegno al baskin, sport che permette ad atleti con disabilità di competere alla pari in squadra con atleti normodotati.

Il programma completo del "Lovari" è disponibile anche sui canali social dell’evento. I biglietti costeranno 25 euro per la singola serata (danno diritto a vedere due partite) e 35 euro per l’abbonamento per le quattro partite. Ingresso gratuito per gli Under 16.

E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita, fino a giovedì 14 settembre, alla Ego Wellness (via di Sant’Alessio 1763H), alla Ego City Fit Lab (viale Carlo del Prete 51), alla Cremeria Opera (via Gaetano Luporini 951), al Caffè da Fede (via Santa Giustina 7).

Durante il trofeo la biglietteria del "Palatagliate" aprirà alle 16.30. E’, inoltre, possibile prenotare il proprio biglietto inviando un’email a [email protected] e ritirando il tagliando in biglietteria.

Dunque, ora, non resta che passare la parola al parquet, tra pochi giorni.

Giulia Alberigi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su