"Un po’ acciaccati, ma pronti alla sfida"

I Blacks si preparano all'esordio in campionato contro la Gemini Mestre, con un roster valido e un coach preparato. Massima concentrazione per leggere le soluzioni tattiche dell'avversario e colpire dove è più debole.

1 ottobre 2023
"Un po’ acciaccati, ma pronti alla sfida"

"Un po’ acciaccati, ma pronti alla sfida"

Un big match d’alta classifica inaugurerà la stagione dei Blacks. Alle 18 al PalaCattani arriverà la Gemini Mestre (biglietti in vendita on line su LiveTicket o dalle 17 al palasport), uscita nella scorsa stagione in finale playoff proprio come i faentini, e desiderosa di ripetersi. Tra le sue fila gioca l’ex Perin, ai Raggisolaris dal 2016 al 2018, uno dei tanti ottimi giocatori del roster veneto che può fare la differenza. I Blacks arrivano alla partita pronti e paradossalmente la sconfitta nella semifinale di Supercoppa con Ruvo di Puglia è servita per capire meglio alcune situazioni tattiche e a rendersi conto che è vietato avere cali di concentrazione. La gara odierna sarà emblematica da questo punto di vista, perché Mestre è camaleontica, potendo avere tanti giocatori schierabili in ruoli differenti. Per questo insidioso incontro potrebbe ritornare Pastore, mai sceso in campo in preseason in quanto alle prese con la riabilitazione dall’infortunio alla mano occorsogli al termine della scorsa stagione, pronto a gettarsi nuovamente nella mischia.

"Arriviamo all’esordio in campionato carichi ma anche un po’ acciaccati dai tanti impegni di Supercoppa disputati nelle ultime settimane – sottolinea coach Luigi Garelli -, ma direi che abbiamo lavorato bene e che le motivazioni saranno più forti di qualche piccolo problema fisico con cui abbiamo dovuto convivere in settimana. Lo staff è stato bravo a cambiare in corsa il programma della preparazione atletica facendolo conciliare con la Supercoppa". Il coach ha molto rispetto per Mestre e chiede massima concentrazione ai suoi giocatori. "Mestre ha un roster valido ed è stata brava a trovare Perin e Lenti come validi sostituti di Conti e Bortolin e oltre a loro è arrivato un giocatore di grande affidabilità come Bugatti, reduce da un’ottima stagione al Brianza Basket. Insieme alla vecchia guardia formano un gruppo dalle grandi qualità che ha come punto di forza quello di poter schierare tante tipologie di quintetto avendo molti giocatori schierabili in più ruoli. L’equilibratore è Caversazio che insieme a Bugatti compone una coppia imprevedibile in grado di colpire l’avversario dove è più debole in qualsiasi momento della gara. Dovremo quindi essere attenti a leggere bene ogni fase della partita, perché non sapremo mai quali soluzioni tattiche in attacco e in difesa potrà presentare Mestre, grazie anche ad un coach preparato come Ciocca".

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su