Un super Vaulet fa dimenticare il derby. La Virtus torna a vincere con Capo d’Orlando
Basket B Nazionale I gialloneri trovano due punti pesantissimi dopo la delusione con l’Andrea Costa. Debutta il neoarrivato Pinza

Santiago Vaulet grande protagonista ieri al Ruggi con 24 punti (Isolapress)
La Virtus doveva riscattarsi dopo il derby, e l’ha fatto con una prestazione gagliarda e in emergenza per l’assenza di Luca Valentini in tribuna per infortunio; ha esordio Tommaso Pinza arrivato in settimana dall’Unieuro Forlì. Due punti pesanti quelli conquistati dalla V imolese, c’era da muovere la classifica a proprio favore era più o meno di vitale importanza. Dopo 2’50’’ gli ospiti sono avanti di 3 (5-8) con 4 punti di Furin. La Virtus fa un contro parziale di 4 punti, e il cesto da tre di Fiusco vale il vantaggio interno (9-8). I siciliani riescono a fare quadrato, e un po’ alla volta prendono confidenza con il canestro, a 3’36’’ il solito Furin imbuca la tripla del +6 (12-18). La V imolese non si fa staccare, piazzando un parziale di 8-2 che vale il pareggio sul canestro da tre di Vaulet su assist dell’ultimo arrivato Pinza (20-20). Alla prima sirena gli isolani sono sopra di 2 con un cesto dell’ex Barattini.
Un po’ alla volta si accende il match, è una partita anche piacevole sotto tanti punti di vista. I siculi riescono a mettere il muso avanti, ma i gialloneri non mollano di un millimetro. Dopo 3’34’’ Kadjividi pareggia (27-27). I gialloneri vanno sopra di 4 (31-27). Qui Imola prende coraggio e riesce a prendere un buon margine di vantaggio, a 1’11’’ dall’intervallo lungo Masciarelli fa 2/2 dalla lunetta per il +6 (40-34). A metà partita i gialloneri sono avanti di di 5 punti, con Vaulet già in doppia cifra (12), ben supportato da Kadijividi e Masciarelli tutti e due con un bottino di 8. Ma c’è tutta una ripresa da giocare e Capo d’Orlando fin qui ha mostrato di essere bella tosta.
Si riparte e la V imolese piazza il 4-0 con Masciarelli e Morina (45-36). La forbice si allarga a dopo 5’15’’ con il +11 firmato da Kadijividi (51-40). Ancora Virtus con Magagnoli e il +13 stampato sul tabellone del PalaRuggi (53-40). Ma la gara non è chiusa, arriva il 7-0 esterno, e a 2’01’’ Galetti chiama time out. Jasailtis continua a fare canestro da tre (53-50). Nel finale di quarto la Virtus fa un parziale di 5-3 (58-53). I gialloneri riescono a prendere un buon margine (63-56), ma c’è un nuovo rientro degli ospiti. La squadra di Galetti prova a scappare di nuovo 70-61. Capo d’Orlando ha giocatori forti, che fanno canestro, Jasaitis e l’ex Barattini, a 2’10’ il gap è di soli 5 punti. Qui sale in cattedra Vaulet che segna tre canestri di fila chiudendo definitivamente i conti (82-71).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su