Unahotels-Segafredo Bologan: 72-66. Notte magica per Reggio, battuta la Virtus
Il derby della via Emilia se lo aggiudica la Pallacanestro Reggiana trascinata da un super Hervey. Niente da fare per le Vnere nonostante un ottimo Lundberg e un volitivo Abass
Reggio Emilia, 7 gennaio 2024 – Notte magica per l’Unahotels, che batte meritatamente una coriacea Virtus Bologna e chiude il girone d’andata al sesto posto, con 9 vittorie e sei sconfitte, e ritroverà proprio le Vnere nei Quarti della Final-Eight di Coppa Italia.
Match-winner l’ex di turno Kevin Hervey che gioca una partita solida tecnicamente e mentalmente conducendo i suoi al successo. Ottimi coprotagonisti un vibrante Weber e un chirurgico Galloway. Inizio ad alto tasso di spettacolo con Cordinier da una parte e Hervey dall’altra sugli scudi. L’inerzia è bianconera ma Reggio resta attaccata con piglio al match. E sul finale trova, con un indiavolato Hervey la “bomba” del vantaggio.
Entrambe le squadre giocano con grande intensità e difese aggressive così, per vedere il primo canestro del periodo, biancorosso, occorre aspettare quasi 3’. Nei minuti successivi, ispirata da Vitali, l’Unahotels si prende anche l’ abbrivio (+7) sull’asse Vitali-Galloway, con quest’ultimo a realizzare due tiri da 3 consecutivi che spingono i padroni di casa alla doppia cifra di margine. A frenare l’ondata biancorossa la conclusione di puro talento dalla lunga distanza di Lundberg che manda le due squadre all’intervallo lungo sul 35-29. Al ritorno sul parquet la Pallacanestro Reggiana continua a restare sul pezzo ma la Virtus non vuole certo mollare, e l’atteggiamento bolognese è simboleggiato da un volitivo Hackett che trascina i suoi al pareggio di metà frazione: 43-43.
Il forcing ospite poi prosegue, Weber e compagni pasticciano in attacco e Bologna si riporta avanti riprendendo in mano l’inerzia del match. Il quarto conclusivo si apre come si era concluso con Bologna, in particolare Abass, a dare spallate, l’Unahotels a contenere. Quando però è la truppa di Priftis ad aggredire gli avversari con grande combattitività, con Faye bravissimo in retroguardia e Hervey strepitoso in fase offensiva, la gara ha un’inversione di tendenza e a 3’ dalla fine il tabellone dice +7 interno. Bottino che vale oro perché Reggio se lo porta in dote fino alla sirena, vincendo meritatamente il derby
Il tabellino
UNAHOTELS: Weber 13, Hervey 24, Galloway 13, Faye 3, Smith 4, Uglietti, Atkins 6, Vitali 9, Grant, Chillo. N.e.: Cipolla e Camara. All.: Priftis. SEGAFREDO: Lundberg 20, Pajola 9, Mascolo, Lomazs 1, Shengelia 7, Hackett 6, Polonara, Zizic 3, Dunston 1, Abass 12, Cordinier 7. N.e. Menalo. All.: Banchi Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Fabrizio Paglialunga, Gabriele Bettini Parziali: 17-16, 35-29, 49-53 Note: spettatori: 4530; tiri da 3: Unahotels 8/24, Segafredo 12/32; tiri liberi: Reggio Emilia 8/10, Bologna 20/29.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su