Use Rosa, difesa di ferro. Successo a Moncalieri

Le biancorosse dominano, poi si fanno rimontare. Ma la chiudono nel finale

9 ottobre 2023
Use Rosa,  difesa di ferro. Successo a Moncalieri

Use Rosa, difesa di ferro. Successo a Moncalieri

Moncalieri

37

Use Rosa

60

TECNO ENGINEERING MONCALIERI: Cordola 11, Giordano, Pasero 2, Ramò, Jakpa, Zanoni, Landi 2, Mitreva 8, Iagulli, Ricci, Salvini 12, Ramasso 2. All. Terzolo.

USE ROSA SCOTTI: Castellani 13, Ruffini, Villaruel 4, Manetti 11, Miscenko 6, Patanè 5, Stoichkova 15, Merisio 6, Avonto, Antonini. All. Cioni.

Arbitri: Quadrelli di Cassano Magnago e Gurrera di Vigevano.

Parziali: 4-9; 16-28; 32-37.

MONCALIERI – Una difesa di ferro che lascia le avversarie a 37 punti è il principale fattore che ha determinato il successo con cui l’Use Rosa Scotti ha inaugurato questo campionato di Serie A2 femminile. Al termine di una gara prima dominata, poi pericolosamente riaperta e infine nuovamente chiusa con un parziale finale di 5-23, le biancorosse sbancano infatti il parquet piemontese del Moncalieri dell’ex Ramò, uscita per infortunio dopo pochi minuti.

Dopo un avvio con tanti errori la tripla di Stoichkova vale il 4-9 con il quale le squadre vanno al primo riposo. Nel secondo tempino l’Use inizia ad alzare il ritmo e grazie alla precisione di Patanè dalla lunga, un altro canestro di Stoichkova e il tre su tre finale di Castellani dalla lunetta raggiunge il +12 all’intervallo (16-28’ al 20’), grazie anche alla fase difensiva che costringe spesso Moncalieri o a tiri allo scadere dei 24 secondi o, in un paio di casi, ad infrazioni. Al rientro dagli spogliatoi, però, entra in campo solo Moncalieri: prima un parziale di 9-2 permette alle piemontesi di rifarsi sotto (25-31) e poi addirittura di sorpassare sul 32-31. A questo punto le ragazze di coach Cioni si scuotono e con Manetti e Miscenko tornano avanti (32-34) per chiudere poi sul 32-37 questo terzo parziale. Nell’ultima frazione l’Use torna a serrare le maglie difensiva e grazie a un parziale di 0-15 firmato da Merisio, Stoichkova, Miscenko e Castellani raggiunge il +20 (35-55) e manda i titoli di coda.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su