Virtus-Andrea Costa: è derby. Regazzi: "Una gara molto sentita» Di Paolantonio: "Che emozione»

SuperCoppa di serie B Al PalaRuggi, alle 20,30, va in scena la sfida numero 6: i biancorossi conducono 4-1. Atteso anche il confronto fra i due lituani Aukstikalnis e Balciunas che potrà indirizzare la stracittadina.

di ANTONIO MONTEFUSCO -
9 settembre 2023
Regazzi: "Una gara molto sentita"  Di Paolantonio: "Che emozione"

Regazzi: "Una gara molto sentita" Di Paolantonio: "Che emozione"

di Antonio Montefusco

La Virtus Neupharma è pronta a scendere in campo e a giocarsi il derby di SuperCoppa con l’Andrea Costa, le due squadre si troveranno una di fronte all’altra alle 20.30. I gialloneri vogliono regalare la prima gioia stagionale ai propri supporters, il derby però non è mai una partita scontata, e la Neupharma stessa deve scoprire la propria identità: "Si vedrà una Virtus a inizio preparazione – commenta coach Marco Regazzi –, una squadra che si sta conoscendo e cerca di inserire le proprie cose. Questa è una tappa di avvicinamento al campionato, in questo primo periodo abbiamo lavorato tanto a livello fisico e tattico. Un po’ alla volta dovremo condividere tutti assieme quello che stiamo facendo in palestra".

Sul lituano Balciunas che si è aggregato al gruppo solo qualche giorno fa: "E’ appena arrivato, fisicamente è tirato, si è allenato individualmente gli manca il giocato e la conoscenza dei ragazzi, non si può inventare nulla. Davanti avremo un mese per farlo conoscere e conoscerlo allo stesso tempo. Sarà in squadra, vedremo come sta, è abile e arruolato vedremo se starà in campo e se avrà i suoi spazi".

Il derby è il primo atto della nuova stagione. Un match molto sentito dalle due sponde cestistiche di Imola. Questa sera chi ama la pallacanestro e divide la sua passione per il calcio, non sarà davanti alla tv a vedere la Nazionale, ma al PalaRuggi a tifare per la propria squadra: "E’ una partita in mezzo alla preparazione, stiamo lavorando per arrivare al primo ottobre. Senza dubbio il match ha un carico mentale, psicologico che va al di là del reale valore della gara. E’ qualcosa di già vissuto l’anno scorso, la grande pressione esterna non giova alla crescita di un gruppo che si è appena conosciuto e deve mettere un mattoncino alla volta nel proprio meccanismo". Regazzi poi analizza gli avversari: "E’ una squadra che dobbiamo ancora conoscere, daremo un’occhiata a quanto hanno fatto con Cesena. Sarà una partita molto tosta perché è la prima, i cugini saranno motivati come noi nel fare una prestazione migliore possibile".

Si gioca alle 20.30 in un PalaRuggi che sarà molto pieno, chi passa il turno affronta la vincente di Ozzano-Vicenza, continuando in gare ufficiali il rodaggio verso il campionato che comincia fra tre settimane.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su