Virtus e Andrea Costa Vietato fermarsi
Basket B Nazionale Turno infrasettimanale: i gialloneri sfidano San Vendemiano in viaggio, mentre al PalaRuggi arriva Padova
di Luca Monduzzi
La settimana di fuoco dell’Andrea Costa vive la seconda tappa. Alle 20,30 al PalaRuggi i biancorossi ospitano la Virtus Padova, prima del ritorno in Puglia domenica per la trasferta di Bisceglie. E alle ovvie difficoltà ci si mette anche la sfortuna, con l’assenza di Alex Ranuzzi per l’infortunio, che costringerà coach Emanuele Di Paolantonio a inventare qualcosa. Di contro ci sarà il debutto di Martini.
"Mancherà molto la presenza di Ranuzzi, sia numericamente che per la qualità del giocatore – dice il tecnico –. L’arrivo di Martini? Rispetto ad Alex è un’altra tipologia di giocatore, però è meglio averne uno in più che uno in meno. Non mi posso aspettare da lui chissà cosa, visto che parliamo di un ragazzo di 19 anni alla prima esperienza tra i senior. Deve lavorare fisicamente per capire la sua situazione in campo e ci vorrà tempo. Speriamo che possa avere un impatto, ma non sarà così alto".
Dopo due prove a tratti positive, ma senza aver portato a casa i due punti, quella di stasera diventa un’occasione per l’Andrea Costa. Per quanto Padova, reduce dal successo contro la corazzata Faenza, non sia un avversario così morbido. "Non è un avversario facile. Ha giocatori esperti, forti, con talento tecnico e fisico, che da anni giocano categoria, al contrario di noi, e sa come si gioca. Ma dobbiamo iniziare a pensare che la classifica si deve muovere. Padova ha grande fisicità a rimbalzo e nel gioco vicino a canestro, soprattutto con un elemento come Michele Ferrari che voi conoscete. Purtroppo l’infortunio di Alex è arrivato proprio alla vigilia della partita in cui serviva maggiormente e la sua assenza in quel ruolo peserà molto".
Le energie sono concentrate al massimo. "Avevamo parlato di gestire le energie ma ci penseremo dopo. In questa settimana dobbiamo pensare a fare risultato, per cui servirà il massimo impegno fisico e mentale da parte dei ragazzi. Poi recupereremo". Prima della partita, alla biglietteria del PalaRuggi ci sarà l’ultima possibilità per sottoscrivere l’abbonamento.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su