Virtus Imola, si cambia. Struttura professionale, ambizioni rinnovate e Fiumi nuovo presidente

Serie B Nazionale Il patron: "Vogliamo risultati di spessore e bilanci sani" .

di ANTONIO MONTEFUSCO -
11 ottobre 2023
Struttura professionale, ambizioni rinnovate e Fiumi nuovo presidente

Struttura professionale, ambizioni rinnovate e Fiumi nuovo presidente

La Virtus 2023 è nata lunedì sera dal notaio Federico Tassinari dove Davide Fiumi ha formalizzato l’acquisizione della maggioranza del pacchetto azionario del club cestistico più antico della città di Imola.

Davide Fiumi è titolare dell’azienda Neupharma già sponsor del club, insieme con lui sono entrati il fratello Alessandro (architetto) e l’imprenditore Fabio Turchi. Davide è diventato presidente dell’assemblea dei soci Virtus, l’ex numero uno Stefano Loreti prende il ruolo di amministratore, rimangono nel consiglio Renzo Balbo e Riccardo Castellari.

Un nuovo consiglio di amministrazione che proietta la Virtus Imola verso nuovi orizzonti. Una struttura societaria più forte e organizzata per fare le cose al meglio in un campionato impegnativo come la serie B Nazionale.

Il nuovo assetto è stato presentato ieri in conferenza stampa: "Mi congratulo con il nuovo socio entrante – le parole del sindaco Marco Panieri –, che testimonia sensibilità verso i temi dello sport e dell’educazione oltre che quelli della cultura e del radicamento con il territorio. L’augurio infine al nuovo assetto societario, agli operatori e ai giocatori di nuovi e importanti successi sportivi, per la Virtus e per la nostra città".

Un nuovo corso con Davide Fiumi sulla plancia di comando.

"Ho accettato la richiesta di Stefano Loreti di entrare in società per aiutare la dirigenza ad affrontare il passaggio al professionismo che comporta cambiamenti societari e una gestione di livello superiore rispetto alla categoria dilettanti. La motivazione e l’entusiasmo alle nuove sfide non mi sono mai mancate. La mia visione è quella in primis di una società con un bilancio sano che possa affiancarsi ai risultati sul campo e alle giuste ambizioni della più storica società di basket della città di Imola. Il tutto senza dimenticare l’attività sociale nel settore giovanile che dobbiamo tutelare ed implementare con progetti chiari per il futuro".

La nuova Virtus è nata con la promozione in serie B Nazionale ottenuta dopo lo spareggio con Ancona.

"E’ innegabile che un campionato nazionale – chiosa Stefano Loreti – abbia bisogno di mettere in totale sinergia l’aspetto sportivo e quello manageriale, quest’ultimo, inutile negarlo, non era nel nostro dna. E’ stato dopo il coinvolgimento come sponsor di Neupharma, che è iniziato un fitto dialogo in cui Davide ha messo tutta la sua esperienza per mettere a punto la sua idea di team e le strategie per raggiungere l’obiettivo che era nel nostro mirino, ovvero la permanenza in B".

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore generale Gabriele Torreggiani.

"Coinvolgere Davide Fiumi e Neupharma nella storia della Virtus Imola rappresentava già di per sè un successo straordinario a conferma delle capacità di permeazione della nostra squadra nel territorio, attraverso i risultati, il lavoro quotidiano e le numerose iniziative di promozione e fidelizzazione territoriali. Nessun proclama ma idee chiare. Da oggi siamo più solidi".

La palla passa al campo e li che i progetti dovranno diventare realtà.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su