Virtus in ansia per le condizioni di Dobric Scariolo spera di averlo contro l’Olimpia
Infortunio alla caviglia nella finale mondiale: il serbo sarà rivisitato oggi a Belgrado. E’ in dubbio per la Supercoppa del 23 settembre
di Massimo Selleri
Fermato domenica da una distorsione alla caviglia destra durante le prime battute nella finale dei campionati del mondo che si sono disputati nelle Filippine, il nuovo esterno della Virtus Ognjen Dobric sarà rivalutato nella giornata di ogni a Belgrado. Lo ha spiegato il medico della nazionale serba Dragan Radovanovic, prima che la squadra si imbarcasse per fare ritorno in patria. Sulle condizioni del giocatore bianconero ci sono voci contrastanti, c’è chi parla di un infortunio serio, e chi, invece, sostiene che la situazione non sia così grave. L’unica cosa da fare è aspettare l’esito della risonanza magnetica e poi impostare la terapia in base a quella diagnosi e da lì stabilire i tempi del suo rientro. Resta il fatto che Dobric è in forte dubbio per la semifinale di SuperCoppa che si disputerà sabato 23 settembre e che vedrà andare in scena un altro atto dell’eterna sfida tra la Segafredo e Milano e per quanto si è visto durante le gare della competizione iridata per la V nera si tratterebbe di una grave perdita difficilmente colmabile. In altre parole per il terzo anno di fila la formazione allenata da Sergio Scariolo deve fare i conti con una partenza condizionata da qualche guaio fisico. C’è, però, una differenza: in questa stagione la squadra bolognese non parte con l’ansia di dover dimostrare subito la sua forza, ma può prendere le cose con un po’ più di calma sapendo che questo gruppo ha un potenziale che deve imparare a esprimere facendo un percorso. Non è una questione di poco conto per chi nel suo roster ha diversi esordienti sia per quanto riguarda l’Eurolega sia per quando si parla di giocare lontano dal proprio paese.
Dobric appartiene a questa ultima categoria, ma visto sul campo non sembra essere una persona particolarmente "timida", per cui non dovrebbe avere problemi legati all’ambientamento. Gli accordi sindacali che riguardano i giocatori impegnati in Eurolega dicono che agli atleti che hanno preso parte a una competizione estiva con la propria nazionale spettano almeno cinque giorni di vacanza. Questo significa che Alessandro Pajola e Achille Polonara faranno capolino alla Porelli solo verso la fine della settimana, giusto in tempo per imbarcarsi per Monaco, dove la Virtus sabato affronterà i tedeschi del Bayern Monaco. Visto che l’altro abbinamento del torneo vede di fronte Alba Berlino e Stella Rossa potrebbero crearsi le condizioni per cui domenica i bianconeri ritrovino subito come avversario Milos Teodosic. Anche in questa occasione resterà in borghese Iffe Lundberg essendo la sua posizione entrata in una fase di stallo. Ieri la squadra ha riposato, mentre da oggi anche Isaia Cordinier e Toko Shengelia prenderanno parte alla preparazione.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su