Virtus, Magagnoli guarda avanti: "Tanti punti persi, ora reagiamo"

Basket serie B Nazionale Alle 17 il confronto con Saronno: gialloneri privi di Valentini, appena operato

di ANTONIO MONTEFUSCO
7 dicembre 2024
Capitan Francesco Magagnoli in azione al PalaRuggi (Isolapress)

Capitan Francesco Magagnoli in azione al PalaRuggi (Isolapress)

La Virtus alle 17 giocherà sul campo di Saronno, una sfida per dare continuità alla vittoria ottenuta domenica scorsa con Capo d’Orlando e per l’occasione i gialloneri guidati da Gianluigi Galetti saranno costretti a fare a meno di Luca Valentini.

I lombardi fin qui hanno raccolto solamente tre vittorie.

"Non è la gara della svolta – dice il capitano Francesco Magagnoli –, ma può farci tanto bene, al di là della posizione in classifica è una squadra rodata da anni. Giocano in casa, a un orario particolare a cui non siamo abituati, sarà uno scontro importante per entrambi, una vittoria ci può fare bene visto il calendario che ci aspetta da qui a metà gennaio. Nel nostro girone più sei continuo nei risultati e meglio fa per la graduatoria. Non fa eccezione a questo la sfida che ci attende in questo turno".

Sono già state giocate tante partite, e si può cominciare a fare un bilancio di quanto fatto fino a questo momento dai gialloneri. E’ in campionato intenso dove non mancheranno trappole e ostacoli.

"Viste le avversarie, avremmo potuto fare qualcosina di più. Abbiamo lasciato per strada diversi punti, dovremo fare in modo di portarli a casa nel girone di ritorno riscattando le sconfitte maturate nell’andata. Bisogna prendere spunto dagli errori e farne tesoro, solo così si migliora e si fa sempre meglio per avere un bilancio che soddisfi le aspettative".

Valentini non ci sarà per tre mesi, la scorsa settimana i gialloneri hanno inserito in organico Tommaso Pinza.

"Al di là delle capacità tecniche e tattiche – sottolinea il capitano della Virtus –, ha pur sempre 18 anni. Non è scontato che un ragazzo giovane come Tommaso sia così pronto per la categoria alla sua età. Siamo contenti di averlo in squadra e lo aiuteremo a inserirsi sempre di più all’interno della nostra squadra".

I gialloneri sono reduci dalla vittoria con Capo d’Orlando.

"Due punti che ci danno fiducia e aiuteranno a chiudere bene l’anno solare".

Le altre gare: oggi Legnano-San Vendemiano, Treviglio-Lumezzane, Desio-Mestre, Omegna-Casale Monferrato. Domenica: Fiorenzuola-Ragusa, Piacenza-Andrea Costa, Agrigento-Legnano, Capo d’Orlando-Blacks Faenza, Vicenza-Fulgor Fidenza.

La classifica: Legnano 26; Treviglio 24; Blacks Faenza 20; Omegna e San Vendemiano 18; Lumezzane, Vicenza, Andrea Costa e Fulgor Fidenza 16; Casale Monferrato, Desio, Capo d’Orlando e Mestre 14; Virtus Imola 12; Piacenza 10; Agrigento 8; Robur Saronno e Fiorenzuola 6; Virtus Ragusa e Crema 4.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su