Vittoria schiacciasassi a Carugate per Giussano: "50 punti in 20 minuti"

Il Giussano ha esordito in Serie A2 con una vittoria agevole a Carugate, 74-68. Una grande prestazione offensiva, con 50 punti all'intervallo, e una buona gestione della partita hanno permesso di portare a casa il risultato. Klaudia Niedzwiedzka, Valentina Gatti e Francesca Diotti si sono messe in luce.

di ANTONELLA GALIMBERTI -
11 ottobre 2023
Vittoria schiacciasassi a Carugate: "Che bellezza: 50 punti in 20 minuti"

Vittoria schiacciasassi a Carugate: "Che bellezza: 50 punti in 20 minuti"

Esordio in Serie A2 con il botto per il Giussano, che è andato a vincere agevolmente sul campo di Carugate con il risultato di 74-68. Nel primo tempo le brianzole hanno dominato la scena, poi sono calate ma non hanno mai rischiato di perdere. "Abbiamo disputato dei brillantissimi venti minuti iniziali - spiega l’allenatore Aldo Corno - non mi aspettavo di segnare la bellezza di 50 punti all’intervallo.

Abbiamo dimostrato che con il nostro quintetto base abbiamo grande qualità offensiva. Nella ripresa siamo calati fisicamente e mentalmente e Carugate ne ha approfittato per ridurre il gap ma abbiamo sempre controllato la situazione. L’unico problema che abbiamo avuto è stato quello di essere corti nelle rotazioni a causa degli infortuni a Cecilia Colico e ad Alice Germani. Ha disputato una gara notevole Klaudia Niedzwiedzka, che ha fatturato 23 punti e 12 rimbalzi. L’avevamo ingaggiata per il suo tiro da tre, ma ha fatto vedere di essere forte anche in penetrazione. Molto brava anche Valentina Gatti, capace di realizzare canestri fondamentali grazie alla sua mano fatata. Strepitosa nella prima parte della partita Francesca Diotti, che si è messa in luce realizzando 16 punti e distribuendo 10 assist. Alla distanza ha pagato l’alto minutaggio perdendo qualche pallone di troppo ma è colpa mia che non le ho dato il necessario riposo.

Non ha reso secondo le sue possibilità Laura Meroni: comprensibile in quanto è indietro nella preparazione fisica avendo iniziato più tardi delle compagne ad allenarsi. Sono molto soddisfatto perché per noi si è trattato di un debutto in grande stile. Anche quando le avversarie hanno provato a metterci in difficoltà con la difesa a zona siamo stati bravi a superarla muovendo bene la palla".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su