Abiuso jolly. Boom abbonati, Silvestri a Catania
Il Modena sta facendo i conti con una partenza che non si vedeva da tempo: 6.023 abbonati in curva, ma il neo allenatore Aquilani e il Pisa presentano insidie. Calendario dalla 5a alla 9a: FeralpiSalò-Modena, Lecco, SudTirol, Venezia, Palermo.
L’entusiasmo, in questi casi, si fa fatica a contenerlo ed è anche normale. L’ambiente modenese sta facendo i conti con una partenza che non si vedeva da tempo e sognare, soprattutto all’inizio di un corso, è senza dubbio lecito. Come sognano, in effetti, i tifosi gialloblù: la campagna abbonamenti (prolungata) ieri ha chiuso superando per la prima volta dopo quindici anni quota 6mila (6.023 per la precisione), 4mila gli abbonati in curva. Alla vigilia della terza gara in una settimana, però, Paolo Bianco si è preoccupato di ’contenere’ facili voli pindarici, conscio delle insidie che si nascondono dietro alla gara con il Pisa dopo le fatiche di Cosenza. Il Modena non può pensare di specchiarsi adesso, non può pensare di essere a metà dell’opera perché l’opera è appena iniziata. Il Pisa si presenta come squadra con una identità ben precisa, data dal neo allenatore Alberto Aquilani (ex bandiera della Roma, ex Liverpool e Fiorentina) che nella sua precedente esperienza alla guida della Primavera della viola ha mostrato di saper far giocare bene i suoi ragazzi. Certo, la serie B è tutt’altra cosa e la sfida nella sfida tra i due esordienti si preannuncia ricca di spunti. Bianco ha di fronte a se un tavolo pieno di carte da giocare, la rosa ampia del Modena permette di riflettere con calma rispetto ad alcune situazioni da valutare. Difficilmente Strizzolo sarà della gara dal 1’, potremmo anzi già escluderlo a favore di uno tra Bonfanti e Abiuso. Per come ne ha parlato in conferenza, Bianco non sembra voler lanciare il giovane decisivo a Cosenza sin da subito, ma di tenerlo asso nella manica. Probabile una chance per lo squalo. Al suo fianco intoccabile Manconi, senza il quale il Modena perderebbe profondità ed imprevedibilità. Se Magnino non dovesse essere confermato dopo i numerosi chilometri corsi tra Ascoli e Cosenza, c’è Gargiulo. In ballottaggio può esserci anche Battistella, il reparto sarà poi completato con Gerli e Palumbo. Tremolada sulla trequarti. Dietro, l’unica modifica potrebbe riguardare l’out di sinistra con Cotali per Ponsi ma Bianco ci ha abituato a scelte ancora difficili da prevedere. Non c’è due senza tre, ma la terza non è per niente banale.
Marcato. Proprioo quando sembravano aprirsi possibilità di permanenza, in chiusura di mercato, Tommaso Silvestri saluta il Modena e torna a Catania, scendendo in Serie C, dove è stato capitano.
Calendario. Le gare dalla 5a alla 9a: sabato 16 alle 14 FeralpiSalò-Modena; sabato 23 alle 14 Modena-Lecco; martedì 26 alle 20.30 SudTirol-Modena; sabato 30 alle 14 Modena-Venezia; sabato 7 ottobre Modena Palermo alle 14.
Alessandro Troncone
Continua a leggere tutte le notizie di sport su