Anno nuovo, si riparte. In scena il derby del padule
Il Ponte Buggianese ospita un Fucecchio in grande spolvero: non perde da ottobre. Valdienievole Montecatini con qualche acciacco fa visita al temibile Montespertoli.
Terminata la pausa natalizia, il campionato di Eccellenza torna in campo con la 1ª giornata del girone di ritorno: tutti in campo domani alle 14,30. La ripresa del campionato vede la Valdinievole Montecatini andare a fare visita al Montespertoli che con i suoi 23 punti in classifica si trova al quarto posto in zona playoff. I termali che di punti ne hanno 15 non ne vogliono perdere altri e puntano a uscire dalla zona playout. Intanto per la delicata trasferta fiorentina ritrovano davanti l’attaccante Rosati e il centrocampista Veraldi. L’ allenatore Leonardo Tocchini è fiducioso di tornare con qualcosa in mano. "I ragazzi stanno quasi tutti bene – spiega –, quasi perché gli attaccanti Ba e Bacci non hanno completamente recuperato mentre riavremo Rosati che davanti è molto importante, dovrà solo ritrovare la condizione dei 90 minutil. A centrocampo sarà di nuovo disponibile anche Veraldi, una motivazione in più per andare a dare battaglia. Mancherà solo lo squalificato Fedi ma sono fiducioso che si possa tornare con qualcosa in mano, meglio ancora sarebbe l’intera posta. Il Montespertoli ti impedisce di giocare, è una squadra che vive sugli errori degli avversari e noi dobbiamo cercare di non farne".
Il 2024 del Ponte Buggianese inizia con il "Derby del Padule". Al ’Pertini’ arriva infatti il Fucecchio, squadra che occupa il decimo posto e che dista un punto soltanto dalla compagine pontigiana. Dopo la bella vittoria ottenuta in casa contro la capolista Cuoiopelli, la squadra bianco-rossa cerca conferme e punti pesanti, per continuare il buon cammino fin qui fatto e per mettersi alle spalle il maggior numero possibile di squadre, per evitare di finire in zona playout. Non sarà semplice per i pontigiani riuscirci, visto che il Fucecchio è un avversario tosto, e che addirittura non perde una partita in campionato dallo scorso 29 ottobre. I bianconeri inoltre hanno messo a referto ben quattro pareggi e tre vittorie nelle ultime sette gare disputate. Il tecnico dei pontigiani Enrico Gutili non avrà a disposizione lo squalificato Chelini e dovrebbe fare a meno anche di Ferrari e di Belluomini, alle prese con dei fastidiosi infortuni. Zocco, Granucci e Sali invece sembrano ok e potrebbero tornare in campo proprio questo fine settimana. "È un derby – spiega il direttore sportivo biancorosso Attilio Sensi –; una partita difficile, come tutte d’altronde. Vorremmo giocarla con tutti i giocatori della nostra rosa a disposizione. Però sono venuti fuori questi infortuni, che non ci permettono di poterlo fare. Abbiamo tanta voglia di iniziare bene questo nuovo anno e di conquistare un risultato importante contro il Fucecchio. Siamo molto fiduciosi e ho visto i ragazzi ben concentrati nel corso degli allenamenti svolti in questi giorni. Sono pertanto sicuro che faremo molto bene".
Stefano Incerpi
Simone Lo Iacono
Continua a leggere tutte le notizie di sport su