Botturi e il suo Mantova: "Qui conta il gruppo" - Serie C: il progetto del direttore tecnico virgiliano
Il direttore tecnico del Mantova Christian Botturi condivide l'attesa per il campionato di Serie C che inizia domani con la trasferta in casa della Pro Vercelli. Una storia di trasparenza, passione e responsabilità per un progetto ambizioso che mira a riportare il Mantova dove merita.
"Non vediamo l’ora di cominciare, staremo a vedere dove riusciremo ad arrivare". Christian Botturi, direttore tecnico del Mantova, condivide con tutto l’ambiente biancorosso la grande attesa per il campionato di serie C che partirà domani sera con la trasferta in casa della Pro Vercelli.
Quella del dirigente bresciano, approdato quest’estate in una piazza prestigiosa come quella virgiliana, è però una storia particolare. Dai primi approcci con il settore giovanile dell’AC Montichiari, Botturi ha saputo dare vita ad una vera e propria scalata fino a giungere in una società che vuole tornare ai fasti di un passato molto importante.
Botturi, c’è un segreto?
"Non ci sono segreti, ma se deve dare una definizione – sorride Christian Botturi – direi la trasparenza. Mi ritengo una persona pura e metto passione, anima e corpo in tutto quello che faccio. Il percorso della vita è fatto di esperienze e adesso, a 43 anni, mi ritrovo a lavorare in una società prestigiosa come il Mantova, dove dieci anni fa ero responsabile del settore giovanile".
Avete iniziato un capitolo tutto nuovo, avvertite una precisa responsabilità?
"Certo ed è grande. Anche perché Mantova è una realtà che merita categorie superiori. Il nostro progetto è quello di dare vita ad una società che sia solida negli anni e possa ripagare l’entusiasmo, anche inaspettato a dire il vero, che si respira nell’ambiente. Dopo una retrocessione, di solito, ci vuole tempo per ricreare questa atmosfera. Qui, invece, è rifiorito immediatamente un entusiasmo che speriamo di poter ripagare sul campo".
Vi siete assunti una sfida piuttosto difficile…
"In effetti abbiamo allestito una squadra con venticinque giocatori tutti nuovi, uno staff tecnico nuovo e siamo pronti ad inaugurare un capitolo altrettanto nuovo. Per quel che riguarda la scelta dei giocatori, abbiamo guardato dapprima l’aspetto umano e dopo quello tecnico. Ci siamo impegnati per costruire un gruppo che potesse avere dei valori precisi e mi piace anche sottolineare che siamo una delle poche società con tutti calciatori italiani".
Non rimane che far partire questa nuova stagione ed offrirle il compito di confermare la crescita esponenziale vissuta in questi anni da Christian Botturi con nuove soddisfazioni…
"Personalmente – conclude il direttore tecnico virgiliano – preferisco concentrarmi sul lavoro da fare al presente e portarlo avanti con tutto me stesso. Qui ho trovato una società seria, che vuole costruire, con tempo e pazienza, un progetto importante ed ambizioso. Vogliamo essere tutti uniti per riportare nel minor tempo possibile il Mantova dove merita".
Prima giornata Serie C : Alessandria-Novara, Atalanta U23-Virtus Verona, Fiorenzuola-Renate, Vicenza-Albinoleffe, Legnago Salus-Arzignano V., Mantova-Padova, Pergolettese-Pro Sesto, Pro Patria-Giana Erminio, Pro Vercelli-Lumezzane, Triestina-Trento.
Luca Marinoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su