Calcio serie D: il tecnico ha guidato il primo allenamento. Il nuovo Corticella ricomincia. Nesi: "Puntiamo molto sui giovani»

Il Corticella si prepara a una nuova era con il tecnico Michele Nesi e una squadra giovane. L'obiettivo è la salvezza dopo le gesta di Miramari.

25 luglio 2024
Il nuovo Corticella ricomincia. Nesi: "Puntiamo molto sui giovani"

La squadra del Corticella al completo con lo staff tecnico ieri al Biavati (Schicchi)

Quello che è scattato ieri pomeriggio con il raduno al ‘Biavati’ rappresenta una sorta di anno zero per il Corticella. Archiviata la straordinaria era targata Alessandro Miramari (che dopo la vittoria del campionato di Eccellenza ha centrato per due stagioni consecutive l’incredibile traguardo dei playoff in serie D), la società della presidentessa Roberta Bonfiglioli ha deciso di puntare su Michele Nesi affidandogli una rosa giovane, profondamente rinnovata e che, proprio per questo, avrà come obiettivo la salvezza. Già in passato (vedi le prime due ottime annate sulla panchina del Mezzolara), il tecnico di Pioppe ha dimostrato di potere fare estremamente bene con squadre giovani mentre l’esonero budriese arrivato dopo un solo terzo del 2023-2024 rappresenta, ormai, acqua passata.

"Quanta voglia di riscatto c’è? – tiene subito a sottolineare Nesi – Sinceramente riscatto non è una parola che mi appartiene: l’ultimo anno a Mezzolara (poi culminato con la retrocessione in Eccellenza) è stato decisamente confusionario e, numeri alla mano, il seppur magro bottino da me raccolto di 11 punti in 13 partite è risultato estremamente migliore di quello portato a casa da chi mi ha succeduto (12 punti nelle restanti 21 gare)". L’avere accettato Corticella dopo stagioni così esaltanti dimostra, se ce ne fosse ulteriormente bisogno, che al nuovo allenatore biancazzurro non mancano certo gli attributi. "E’ vero, non sarà facile, ma ho accettato questo progetto giovani perché convinto sia dal direttore Ivan Broglia che dal mio amico e predecessore Miramari (passato al Forlì).

La società mi ha coinvolto in prima persona anche nella costruzione della squadra e, nonostante la partenza di quasi tutti i big, credo che lavorando nel modo giusto si possa riuscire a centrare quello che è il nostro obiettivo. E’ chiaro che parlare di playoff sarebbe oltremodo fuoriluogo: la società non mi ha chiesto niente di particolare, ma credo proprio che l’obiettivo del Corticella sarà la salvezza".

La rosa rappresenta un mix tra giovani e qualche giocatore di esperienza. "Difficile, davvero, fare pronostici: da qua al termine del mercato cercheremo di completare l’organico per essere il più possibile competitivi in quella che – chiude Nesi – si prospetta essere una stagione tutt’altro che semplice".

Nicola Baldini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su