C’è il possibile girone in D

In Eccellenza quasi scontata la composizione. Il Viareggio giocherà al Marco Polo

31 luglio 2024
C’è il possibile girone in D

Lucio Brando. , coach del Seravezza in D

Giorni decisivi i prossimi per la composizione dei nove gironi in Serie D (... poi entro una settimana seguiranno i calendari) dopo le decisioni del Consiglio Federale sui 4 ripescaggi. Ci saranno ancora tre gironi da 20 squadre mentre gli altri sei saranno regolarmente a 18 squadre. Il Seravezza, stando alle ultimissime indiscrezioni che filtrano dal “palazzo“, potrebbe essere ancora inserito nel girone E con la maggior parte delle altre toscane.

Un possibile girone E tosco-umbro-laziale (a 18) è così: con le tredici toscane Aquila Montevarchi, Figline, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Livorno, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Siena, Seravezza Pozzi, Tau Altopascio e Terranuova Traiana; le tre umbre Fulgens Foligno, Orvietana e Sporting Trestina; le due laziali Flaminia e Ostia Mare (che avrebbero “chiesto” il girone tosco-umbro... cosa che però pare abbia fatto anche la società ligure della Fezzanese, dove sono andati a giocare gli ex Camaiore D’Alessandro e Geraci). Come laziale al posto dell’Ostia Mare potrebbe però esserci il Roma City. E sarebbe così un girone con insieme 3 delle 5 toscane espressione di capoluoghi di provincia: Siena, Livorno e Grosseto. Le altre 2 Pistoiese e Prato finirebbero come già nella passata stagione nel girone D, insieme alle altre due toscane Tuttocuoio (neo-promossa) e Zenith Prato (ripescata), che vedrebbe gran parte delle emiliane (i club dell’Emilia Romagna in D sono 13) e qualche “basso lombarda” (la regione Lombardia è la più rappresentata in categoria con ben 26 formazioni totali).

In Eccellenza Toscana invece il girone A (a 16) pare così fatto: Camaiore, Castelnuovo Garfagnana, Cenaia, Certaldo, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Massese, Mobilieri Ponsacco, Montespertoli, Ponte Buggianese, Pro Livorno Sorgenti, Real Forte Querceta, Sestese, Sporting Cecina e Viareggio. Proprio le zebre continueranno a disputare le loro partite interne al Marco Polo Sports Center, omologato per il campionato di Eccellenza, dove è possibile un aumento di capienza della “tribunetta lato nord“ (occupata abitualmente dagli ultras). Alcuni match più “delicati“, anche per ragioni di ordine pubblico (come contro Massese, Castelnuovo, Ponsacco e Pro Livorno) potrebbero però essere disputati al “Ferracci” di Torre del Lago (o in altra sede, fuori dal Comune di Viareggio). Se lo stadio dei Pini, come promesso dall’amministrazione comunale, dovesse aprire per la primavera del 2025 (... a tal proposito è necessario che i lavori procedano senza subire ulteriori ritardi) allora i bianconeri potrebbero giocarci qualche gara nel finale di stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su