È giovane, ma ha già esperienza Iacoponi riparte dal Rimini
L’esterno d’attacco 21enne in prestito dal Parma: la scorsa stagione è stato a un passo dalla B con il Foggia
di Donatella Filippi
Giovane, ma già con una buona esperienza in serie C. Dal Parma ha preso casa a Rimini, dopo l’esperienza di Foggia, l’esterno d’attacco Daniele Iacoponi. Giovane, ma non giovanissimo. Ventuno anni compiuti a marzo, la sua carriera tra i ’grandi’ è iniziata giovanissimo. Quando in serie D, 18enne, ha messo insieme 12 presenze e realizzato un gol con i laziali del Team Nuova Florida. Quella stagione Iacoponi la chiude, poi, ad Arezzo in serie C. Un’annata che non è sfuggita all’occhio attento degli osservatori del Parma. Con il club ducale ha disputato quattro partite in serie B, prima di passare nello stesso anno al Pordenone, dove ne ha fatte altrettante sempre in cadetteria. Lo scorso anno una nuova bella stagione a Foggia, nel girone C della serie C, con ben 30 presenze (diverse partendo dalla panchina) con un gol e cinque assist, comprendendo le delicate sfide playoff compresa la finale. Iacoponi arriva in prestito dal Parma fino al termine della stagione e oggi inizierà ad allenarsi ufficialmente con i nuovi compagni. Il Rimini continua a fare il pieno di quei giovani dei quali la scorsa stagione non si vedeva nemmeno l’ombra.
Ma è chiaro che, quando il mercato estivo inizierà realmente a scaldarsi, i biancorossi si dovranno concentrare anche sui giocatori esperti. Tra entrate e uscite. Al momento il conto è quasi pari e decisamente scarno. Il solo Gorelli si è aggiunto al gruppo in maglia a scacchi, mentre in uscita il solo Haveri ha preso la strada di Torino. Per il resto, al di là dei giocatori che hanno salutato perché in scadenza di contratto o per fine prestito, non si sono mosse pedine. E di lavoro ce n’è da fare. Con qualche difficoltà. Perché, in sostanza, i giocatori che il Rimini vorrebbe cedere non hanno la fila di corteggiatori, mentre quelli che il club di Piazzale del Popolo vorrebbe tenersi stretti hanno più di una richiesta. È il caso, come ormai è noto da mesi, di Delcarro e Santini, ma anche quello ultimamente di Gabbianelli sul quale ha messo gli occhi con una certa insistenza il Carpi. Gli emiliani sembrano intenzionati a fare una proposta economica al giocatore alla quale parrebbe difficile dire di no.
Considerando che Gabbianelli andrà in scadenza di contratto e che dovrebbe battersi non poco per ritagliarsi un posto nel 4-3-3 di Raimondi. Poi c’è un gruppetto di giocatori che, da un po’, sembrano sul piede di partenza. Per scelta societaria. È il caso di Piscitella che presto potrebbe accasarsi in serie C, ma anche di Pasa, Laverone e Regini. Una volta sfoltito il gruppo degli over, il Rimini potrà concentrarsi sugli arrivi dei ’non più giovani’.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su