E’ nata la serie D, anticipazioni confermate Seravezza e Real Forte nello stesso girone

Tornano il caro, vecchio derby della Versilia e quelli col GhiviBorgo e il Tau Altopascio. Le altre formazioni regionali. Attesa per i calendari

di Redazione Sport
1 settembre 2023

E’ nata la serie D, anticipazioni confermate Seravezza e Real Forte nello stesso girone

Dopo un parto lungo e faticoso (qui ogni estate sembra sempre peggio: non è possibile fare il 31 agosto i gironi di un campionato che inizia sul campo il 10 settembre... e senza ancora conoscere i calendari) sono stati concepiti a Roma i gironi della Serie D 20232024. Come vi avevamo anticipato qui su La Nazione torna il tanto amato e sentito derbyssimo versiliese Seravezza Pozzi-Real Forte dei Marmi Querceta: le due squadre, dopo un anno separate a livello di campionato, ritornano nello stesso girone. Saranno infatti nell’E tosco-umbro a 18 squadre (e non a 20 come era circolato su qualche sito ieri l’altro sera).

Il girone E tosco-umbro è a 18 squadre (15 toscane più le 3 umbre) mentre le 4 toscane ad andare nel girone D (con le 11 emiliano-romagnole più 3 delle lombarde) sono Aglianese, Pistoiese, Prato e (... un po’ a sorpresa) il neo-promosso Certaldo.

Dunque le quattro formazioni della provincia di Lucca (in ordine di longevità in Serie D: GhiviBorgo, Real Forte Querceta, Seravezza e Tau Altopascio) saranno nel girone E insieme alle altre undici toscane Aquila Montevarchi (retrocessa dalla C), Cenaia (promossa dall’Eccellenza), Figline (promossa dall’Eccellenza), Follonica Gavorrano, Grosseto (data come “la favorita“), Livorno (candidata ad esser la principale antagonista dei torelli maremmani allenati dal viareggino Vitaliano Bonuccelli), Mobilieri Ponsacco, Pianese, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle (retrocessa dalla C) e Sangiovannese ed alle tre umbre Orvietana, Sporting Trestina e ViviAltoTevere Sansepolcro (quest’ultima, come ben noto, geograficamente è toscana… ma federalmente è umbra).

Invece le altre quattro toscane (l’Aglianese, il Certaldo, la Pistoiese ed il Prato) nel girone D (anche quello a 18 squadre) troveranno tutti gli 11 club dell’Emilia-Romagna (Borgo San Donnino, Carpi, Corticella, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Progresso, Ravenna, Sammaurese e Victor San Marino) più 3 delle ben 25 squadre di Serie D della regione Lombardia (Fanfulla, San Giuliano City e Sant’Angelo).

Capitolo calendari. Chi sperava che ieri sera insieme ai gironi uscisse anche il programma di tutto il campionato è rimasto tristemente deluso. I calendari saranno pubblicati forse oggi o al massimo nella giornata di domani. Le società ovviamente spingono per sapere quanto prima dove dovranno andare il prossimo weekend nella prima di campionato: se partiranno in casa o se dovranno andare in trasferta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su