È ufficiale: Zenith Prato in serie D. "Per noi è una conquista storica. Felici di questa nuova avventura». E la città ora aspetta il suo derby

La gioia del presidente Valentini e della società. Ora bisognerà aspettare i gironi per capire se i bluamaranto se la vedranno anche con il Prato. Amichevoli d’agosto: tutto il calendario. Il 10 test di lusso al Viola Park .

31 luglio 2024
"Per noi è una conquista storica. Felici di questa nuova avventura". E la città ora aspetta il suo derby

Nella foto grande in alto, la rosa che ha iniziato la preparazione (foto Attalmi)

È arrivata l’ufficialità ieri in serata: la Zenith Prato è stata ripescata in serie D. E per la società del presidente Carmine Valentini è l’ora della festa: "Una conquista storica per la nostra società che rappresenterà la città di Prato nel primo campionato semiprofessionistico nazionale". E così la città si prepara ad avere il suo derby, visto in serie D giocheranno sia il Prato che i bluamaranto.

Nel frattempo agli ordini dello staff tecnico capitanato dal confermato allenatore, Simone Settesoldi, la prima squadra bluamaranto si è ritrovata lunedì sera alle 17, per poi iniziare la seduta attorno alle 18. La rosa è stata in parte rivoluzionata dal direttore sportivo Marco Magni, con tanti nuovi innesti specialmente nel reparto difensivo e nel reparto offensivo. "Partiamo verso questa nuova avventura con tanto entusiasmo, abbiamo davanti a noi un mese in cui dovremo lavorare al meglio per farci trovare pronti – commenta il presidente della Zenith Prato, Carmine Valentini –. Per la società è un traguardo storico, impensabile pochi anni fa. La rosa che abbiamo allestito vede la riconferma di una parte del gruppo che è arrivato alla finale nazione dei play off di Eccellenza; inoltre abbiamo inserito giocatori di esperienza per la categoria e molti giovani interessanti".

La prima amichevole si svolgerà il 7 agosto al "Chiavacci", tra Zenith Prato amaranto e Zenith Prato azzurra; il 10 agosto gli uomini di Settesoldi sfideranno la formazione Under 18 della Fiorentina nella splendida cornice del Viola Park. Il 13 agosto altra amichevole in via del Purgatorio, dove arriverà la formazione primavera del Pontedera, mentre il 18 agosto trasferta a Ghivizzano dove la Zenith Prato sfiderà la formazione del Ghiviborgo. Il 22 agosto amichevole casalinga al "Chiavacci" contro l’Antella , che verrà ripescata in eccellenza al posto dei pratesi.

Il 25 agosto sul calendario c’è da appuntare il primo impegno ufficiale, che sarà il turno preliminare di Coppa Italia, ma sia i gironi che gli accoppiamenti della coppa sono ancora ignoti (dovrebbero essere ufficializzati entro il 4 agosto). L’ultima amichevole per la squadra di Settesoldi sarà il 28 agosto, quando al "Chiavacci" arriverà la formazione del Viaccia, allenata dall’ex tecnico Andrea Bellini. Questa la rosa che ha iniziato la preparazione. Portieri: Brunelli, Landini, Lastrucci, Mura. Difensori: Aiazzi, Bellini, Casini, Cela, Fiore, Malpaganti, Messini, Prati, Tempestini. Centrocampisti: Bicchierini, Gemignani, Guastamacchia, Kouassi, Moretti, Saccenti, Rosi, Toci. Attaccanti: Bonfanti, Falteri, Poli, Vezzi.

L. M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su