Esposito e la rinascita del ’libero’. Il 25enne perno della difesa giallorossa

Il reparto arretrato è la chiave della grande rimonta giallorossa da quando c’è Marchionni. E così si può sognare la promozione

di ROBERTO ROMIN
29 gennaio 2025
Adriano Esposito impegnato contro Prato

Adriano Esposito impegnato contro Prato

Nel Ravenna capolista, che in campionato non perde da un girone intero (l’ultimo ko è quello casalingo contro il Sasso Marconi, prossimo avversario da affrontare in trasferta), a brillare è sempre e costantemente la stella di Adriano Esposito. Elegante quanto redditizio, anche nel vittorioso match contro la Pistoiese il venticinquenne ‘libero’ partenopeo è salito in cattedra, dirigendo con polso e autorità le operazioni difensive. Una prestazione, la sua, di alto livello, in linea con quelle precedenti della stagione in corso e con quelle dello scorso campionato. Se la difesa giallorossa, anche quest’anno, è la migliore (appena 12 reti incassate), molto del merito va ascritto proprio ad Esposito: "In realtà, numeri e prestazioni, sono il frutto del lavoro di tutta la squadra. Quando i compagni di reparto ti danno una mano, diventa tutto più facile. I complimenti vanno perciò estesi a tutti, perché c’è davvero grande attaccamento, voglia di lottare, di vincere e di non prendere gol, dal primo all’ultimo componente della rosa". Dal punto di vista estetico, dopo i match contro Sammaurese e Tuttocuoio che avevano fatto segnare un passo indietro, con la Pistoiese – risultato a parte – il Ravenna è sembrato più ‘qualitativo’, anche se le condizioni del terreno non hanno aiutato: "Quando giochi contro squadre che puntano a vincere il campionato – ha proseguito Esposito – alla fine le forze si equivalgono. Nel corso del match può starci che ci siano periodi in cui il possesso palla sia sbilanciato verso l’uno o verso l’altro. Biagi ha poi trovato il gol della domenica, realizzando una rete incredibile. In sfide di questo livello, sono gli episodi a fare la differenza. D’altronde, quando passi in vantaggio, cerchi di portare a casa i tre punti in tutti i modi".

Il libero giallorosso ha quindi elaborato un refresh sugli obiettivi stagionali e, in particolare, sul traguardo della serie C: "Lavoriamo per questo. Tuttavia non ci accontentiamo. Contro la Pistoiese abbiamo disputato una grande partita. Le nostre rivali? Sì, Forlì e Tau continuano a vincere e restano appaiate a noi. Ma è chiaro che dobbiamo pensare solo a noi stessi, cercando di migliorare giorno dopo giorno. Per fare certe proiezioni è tuttavia ancora presto". Il Ravenna ha nel frattempo ripreso gli allenamenti in vista del match di domenica a Sasso Marconi. Il ko 2-1 dell’andata resta l’ultimo ‘dispiacere’. Dopodiché i giallorossi hanno conquistato 44 punti sui 48 a disposizione: "Ricordiamo bene la partita di andata. È anche vero che siamo totalmente un’altra squadra, sono passati tanti mesi. Ora abbiamo trovato la quadra. A Sasso Marconi? Andremo per vincere".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su