Forlì, arriva il Borgo San Donnino. Rivali da temere, ma per la cabala

La squadra di Fidenza è una matricola abbordabile, però nei 4 precedenti coi galletti ha sempre vinto

di FRANCO PARDOLESI -
7 ottobre 2023
Forlì, arriva il Borgo San Donnino. Rivali da temere, ma per la cabala

Forlì, arriva il Borgo San Donnino. Rivali da temere, ma per la cabala

Per centrare il tris. Domani, alle 15, il Forlì ospita il Borgo San Donnino nell’intento di continuare il trend positivo che vede i galletti reduci dalle vittorie con Certaldo (1-0) e Sangiuliano City (0-3). Due successi, confortati dall’inviolabilità della porta, che hanno portato i biancorossi a centro classifica dopo i due iniziali ko. Ospite al Morgagni la formazione parmense che domenica scorsa ha incasellato i primi punti imponendosi, sorprendentemente, in rimonta 2-1 sul Mezzolara fermato dopo le tre vittorie nei primi tre turni.

Il Borgo San Donnino, squadra di Fidenza, è appena tornato in serie D vincendo l’Eccellenza. Rifondato nel 2009, il club emiliano ha scalato le categorie partendo dalla Terza. L’ascesa ha portato il club a essere la prima squadra appunto di Fidenza (27mila abitanti), dove scendono in campo altre due formazioni: la Fidentina, che disputa l’Eccellenza, e soprattutto il glorioso Fidenza, ora in Prima Categoria, club che fondato nel 1922 incrociò il Forlì, in serie D, in due stagioni a metà degli anni Cinquanta.

Curiosa la storia degli incontri in campionato tra Borgo San Donnino, che prende il nome del patrono della città, e il Forlì. Le due squadre hanno militato nello stesso campionato a distanza di quasi un secolo. Nella stagione 1923-24 il Borgo San Donnino, prima di sparire, incontrò il Forlì in Terza Divisione, la serie C di quei tempi, imponendosi in entrambi i match 2-0. Quasi cent’anni dopo, nel campionato di serie D 2021-22, i biancazzurri parmensi hanno bissato la doppia vittoria imponendosi 2-1, in casa, e 0-1 a Forlì, per un totale di quattro vittorie a zero a proprio favore.

Sulla panchina della squadra emiliana, dopo il successo dello scorso anno, è stato confermato mister Luca Rastelli, che abitualmente adotta lo schema 4-3-3. Il primo successo giunto domenica scorsa ha fatto seguiro ai tre ko subiti per mano di Aglianese (3-2), Carpi (1-5) e Sammaurese (2-1) mentre in coppa i fidentini hanno passato i primi due turni superando ai rigori prima Lentigione (4-5) poi il Progresso (6-4).

Nella sessione estiva del mercato il Borgo San Donnino ha innervato la difesa con l’arrivo dei difensori Fabio Varoli (classe ’99), prelevato dal Carpi, e dell’esperto Pierangelo Tarantino (’90) prelevato dal Lentigione e con diversi campionati di serie C alle spalle con Pavia, Viareggio, Treviso e Monopoli. A centrocampo è stato inserito in rosa il giovane Nicolò Lolli (2004), in prestito dal Sassuolo, mentre il reparto avanzato è stato rafforzato con gli attaccanti Samuele Calmi (’99), in arrivo dal Giana Erminio dopo la promozione in serie C di anno scorso, e Marco José Bingo (2001) prelevato dal Vado, a segno 17 volte in due campionati di serie D.

In casa Forlì oltre a ovviamente a Bonandi, le cui condizioni saranno chiarite la settimana prossima tramite un esame al ginocchio, sono in dubbio in vista di domani i centrocampisti Casadio e Piva, acciaccati.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su