Giannetti, grande ritorno in casa Robur. L’attaccante scatena la gioia dei tifosi
Niccolò Giannetti torna a Siena dopo dieci anni: l'attaccante, cresciuto nel settore giovanile, vestirà nuovamente la maglia bianconera con l'obiettivo di riportare il club al successo.
Quando arriva al Bertoni, per il suo primo allenamento, abbraccia il preparatore atletico Leonardo Ceccherini, dà la mano a Lorenzo Lollo e a Gill Voria, poi stringe forte il massaggiatore Ezio Targi: è tornato ‘a casa’ Niccolò Giannetti (foto). Le indiscrezioni hanno lasciato spazio all’ufficialità: l’attaccante la prossima stagione vestirà la maglia del suo Siena.
Aveva poco più di 23 anni quando se l’è tolta di dosso, pedina di un crack annunciato e letale, nonostante la sua partenza, è tornato da uomo e giocatore maturo. Il suo ritorno ha scatenato l’entusiasmo di concittadini e amici (tra loro anche Bernardo Masini che se lo troverà accanto nello spogliatoio) sì, perché suona il tamburo, ma anche perché è un giocatore la cui carriera parla da sola (A, B, C, B, A, B, A, B, C). E Niccolò stesso non ha mai negato tornare fosse il suo sogno, convinto quel cruccio se lo sarebbe tolto. Ed è successo, dieci anni esatti dopo la separazione, nella stagione in cui la Robur di Simone Giacomini, stravinto il campionato di Eccellenza, dovrà riappropriarsi di ciò che le spetta. "Siena Fc è lieta di comunicare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Niccolò Giannetti – si legge nel comunicato ufficiale della Rpbur –. Nato a Siena il 12/05/1991, Niccolò è un attaccante di movimento capace di ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo. Cresciuto nel settore giovanile del Siena, realizzando 15 goal in 25 partite con la Primavera bianconera nella stagione 2009/2010, Giannetti passa in prestito alla Juventus formazione con cui debutterà in Europa League contro il Salisburgo il 4 novembre 2010 e poi in Serie A contro il Bari il 16 Gennaio 2011. Dopo questa esperienza formativa tra le fila del club torinese e le parentesi con il Sudtirol e il Cittadella, nella stagione 2013/2014 viene confermato nella rosa della Robur Siena, collezionando 7 reti in 17 partite. Nel corso della sua carriera, Niccolò ha vestito le maglie di diversi club tra Spezia, Livorno, Cagliari, Salernitana, Pescara e Carrarese, con cui l’attaccante ha conquistato la promozione in serie B al termine della stagione 2023/2024. Ora Niccolò torna a Siena con l’ambizioso obiettivo di riportare il club bianconero e i suoi tifosi dove meritano di stare. Bentornato Niccolò".
A.G.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su