Gorgone: "Il gol di Guadagni era regolare"

91° minuto - Il trainer rossonero: "L’errore arbitrale ci può stare, però ci ha tolto la possibile vittoria. Ma dobbiamo essere più spietati"

12 ottobre 2023
Gorgone: "Il gol di Guadagni era regolare"

Gorgone: "Il gol di Guadagni era regolare"

CALCIO - SERIE "C"

FERRARA - La Lucchese, dunque, non riesce a mantenere il vantaggio acquisito nella gara di diciotto giorni fa, rinviata per una "bomba" d’acqua, sul punteggio di 2 a 1 suo favore. Viene raggiunta dalla Spal (troppo "morbida" la marcatura di Alagna su Rao, con Chiorra non perfetto) e manca, così, l’aggancio al quarto posto della classifica che rimane, comunque, molto positiva.

Non è stata la solita prestazione aggressiva da parte dei rossoneri, con Gorgone che ha modificato il consueto assetto tattico, togliendo un trequartista (Fedato) ed inserendo un centrocampista in più (Tumbarello). Ancora indisponibile Benassai, con Sabbione che ha chiuso con i crampi. La squadra non ha avuto un approccio felice, anche se aveva trovato il gol con Guadagni, poi annullato dall’arbitro per un presunto fuorigioco che, forse, non c’era.

La Spal, che ha mandato tra i pali il trentacinquenne Alfonso (bravo su una conclusione dal limite di Cangianiello) è tornata a fare risultato dopo tre sconfitte consecutive. Una settantina i tifosi rossoneri presenti.

Nella sala stampa del "Mazza" il trainer rossonero ha detto: "E’ chiaro che il risultato ci ha lasciato l’amaro in bocca. Ho rivisto il gol annullato a Guadagni che era tenuto in gioco da Valentini. Nel dubbio l’arbitro ha fischiato, vanificando il possibile 3 a 1 a nostro favore. Se avessimo segnato a quel punto della gara, forse avremmo portato a casa i tre punti".

"L’errore arbitrale – ha aggiunto il trainer – ci può stare, ma la verità è che questo non ci ha permesso di vincere una partita che avevamo in pugno". Poi Gorgone ha aggiunto: "Abbiamo fatto la partita in entrambe le circostanze. Purtroppo siamo tornati a casa con un solo punto. Per avvicinarci a determinate squadre costruite per vincere dobbiamo cecare di sbagliare il meno possibile. A Sassari avremmo meritato il pari; ieri abbiamo lasciato due punti ad una Spal che ha fatto davvero poco pe impensierirci".

"Certamente – ha concluso Gorgone – dobbiamo migliorare, essere più spietati in fase offensiva e difensiva, ma non posso non fare i complimenti ai ragazzi per come hanno giocato".

La classifica provvisoria, per le prime posizioni, dopo il recupero di Ferrara: Torres punti 21; Cesena 18; Pescara 16 (ieri a tarda sera affrontava il Pineto); Carrarese e Perugia 13; Lucchese e Gubbio 12; Recanaaese 10.

Ricordiamo, infine, che domenica la Lucchese osserverà un turno di riposo per gli impegni internazionali di alcuni giocatori della Juventus Next Gen.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su