I rossoblù a Chieti

Baldassarri: "Esame tosto per la Civitanovese. Gli abruzzesi sono un complesso di qualità".

di FRANCESCO ROSSETTI
27 marzo 2025

Allenamento fuori porta per la Civitanovese in vista della trasferta di Chieti. Ieri la squadra rossoblù ha passato la giornata a Petritoli, in provincia di Fermo, lavorando sodo tanto dal punto di vista fisico quanto sul lato tecnico. In particolare, la mattina è trascorsa in una locale palestra messa a disposizione dal patron Profili, mentre nel pomeriggio la seduta si è svolta al locale campo sportivo. Un isolamento pressoché totale quello riservato alla squadra, anche considerando il silenzio stampa in cui il club si è rinchiuso da circa due mesi.

"Ottenere un buon risultato a Chieti sarebbe importantissimo. Facendo un calcolo, dico che in queste restanti sei gare dovrebbero essere totalizzati circa 10-11 punti per raggiungere la salvezza. Bisogna cercare di fare punti con tutti, il calendario potrebbe aiutare perché nelle ultime due giornate ci saranno Recanatese e Sambenedettese che potrebbero non avere più nulla da chiedere al torneo. Ma quello di domenica sarà un bello scoglio superare: i neroverdi sono una squadra molto forte e completa nei vari reparti con giocatori di valore come Ceccarelli e Donsah", è quanto dice Gabriele Baldassari, ex giocatore rossoblù e profondo conoscitore del girone F avendo iniziato la stagione come vice di Pagliari a L’Aquila.

"Al di là della sconfitta contro il Teramo – aggiunge – credo che la Civitanovese stia facendo bene. Non dimentichiamoci che prima era nella zona retrocessione diretta, mentre ora dista 4 punti. Anche per gli altri rappresenta un problema, soprattutto per chi deve affrontarla considerando che il suo andamento esterno è molto buono. L’organico è di categoria, conosco bene giocatori come Diop, Padovani e Capece avendoli allenati". Cosa va migliorato? "Forse – dice Baldassarri parlando anche da tifoso – dobbiamo giocare nel collettivo sia in fase offensiva che difensiva, badando al sodo. In questo momento, mancano quei 5-6 punti persi nella prima parte della stagione. Ma per salvarsi confido anche nella spinta del pubblico che a Civitanova sa essere molto numeroso e caloroso quando vuole".

Contro i neroverdi di Amaolo si giocherà alle 15 allo stadio "Angelini". I tifosi ospiti devono acquistare il biglietto in prevendita.

Francesco Rossetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su