Il Certaldo ora punta a sbloccarsi. Al Comunale arriva il Progresso

L’attaccante Jonathan Campagna: "Abbiamo raccolto meno di quanto seminato, vogliamo fare risultato"

1 ottobre 2023
Il Certaldo ora punta a sbloccarsi. Al Comunale arriva il Progresso

Il Certaldo ora punta a sbloccarsi. Al Comunale arriva il Progresso

I numeri non sono certo confortanti, ma siamo solo all’inizio è la peggior cosa da fare per tuto l’ambiente del Certaldo è farsi prendere dallo sconforto. Ancora alla ricerca del primo gol e dei primi punti in campionato, oggi alle 15 i viola valdelsani tornano al Comunale per ospitare il Progresso nella quarta giornata del girone D di Serie D. Una sfida tra neo promosse visto che anche i rossoblù di Castel Maggiore (Bo) sono stati ripescati dopo aver perso la doppia finale play-off di Eccellenza contro il Bassano. Il Progresso ha 3 punti grazie al successo all’esordio per 2-1 in casa contro il Forlì, ma è reduce da 2 sconfitte di fila senza riuscire a segnare e mercoledì scorso è uscito al primo turno di Coppa Italia perdendo ai rigori contro il Borgo San Donnino dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2. Per l’occasione mister Alberto Ramerini, per la prima volta dall’inizio della stagione, potrà finalmente contare su tutti gli effettivi a sua disposizione visto anche il recupero dell’attaccante Corsi, certaldese doc. Uno degli uomini su cui si appoggiano però molte delle speraze valdelsane è Jonathan Campagna, ancora molto giovane, ma con già diverse esperienze alle spalle. "Sono andato via da casa che ero molto giovane – ha raccontato ai canali ufficiali della società l’attaccante nato a Borgo San Lorenzo –. Sono andato nel settore giovanile del Cesena, poi ho fatto quattro anni alla Spal e sono stati quelli che mi hanno formato maggiormente perché ho potuto lavorare anche un po’ con la prima squadra. Per un ragazzo giovane giocare con i grandi è fondamentale per fare uno step in più. Personalmente ho imparato tanto sia nei sei mesi trascorsi a Ravenna che l’anno scorso in Sardegna".

Dall’isola alla Valdelsa, quindi, è la nuova tappa della carriera di Campagna. "A Certaldo mi trovo bene – ha proseguito la punta classe 2002 –. Mi sono subito inserito nel gruppo e questo grazie anche ai compagni, che mi hanno accolto molto bene. Mi trovo bene anche con il mister, con cui parliamo tanto. Dove preferisco giocare? Per le mie caratteristiche ho giocato prevalentemetne dietro le punte come trequartista oppure esterno sinistro d’attacco, diciamo che sono un giocatore che se la cava molto bene nell’uno contro uno e al tiro. Dipende anche dal modulo, poi se fosse per me io giocherei anche in porta (sorride), comunque penso o nelle due punte o in un attacco a tre".

Infine, Campagna conclude con uno sguardo alla sfida odierna contro il Progresso. "Io credo che fin qui abbiamo raccolto meno di quello che abbiamo seminato– precisa –, in settimana abbiamo dato tutti il massimo e domani vogliamo portare a casa il risultato". Sbloccarsi sia dal punto di vista realizzativo che sotto l’aspetto dei punti in classifica sarebbe fondamentale, per poter poi continuare a lavorare con un pizzico di entusiasmo in più, che per una neopromossa è fondamentale. Intanto per l’incontro di questo pomeriggio la società fa appello a tutti i tifosi di andare allo stadio a far sentire il proprio sostegno.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su