Il Leguigno promuove Rossi, Ruffini a Vetto

Torneo della Montagna: tanti gli allenatori confermati, a Felina la fascia da capitano se la dividono Zanelli e Carobbi

di GIUSEPPE MAROTTA -
6 giugno 2023

di Giuseppe Marotta

Ancora cinque giorni a gli arbitri del Csi daranno il fischio d’inizio del 71° Torneo della Montagna. Tutto pronto per le magnifiche 14 squadre: dallo staff tecnico al parco giocatori. In rigoroso ordine alfabetico, faremo un viaggio tra gli allenatori e i capitani.

Il Baiso è targato Barozzi: Lorenzo, ex difensore dei canarini, sarà alla prima esperienza da allenatore, mentre nella stagione invernale ha fatto da secondo a Lodi Rizzini, sempre a Baiso.

Il capitano è il locale (anche se ufficialmente giocherà come "residente storico") più rappresentativo di tutto il Montagna: il bomber 35enne Daniele Barozzi, che quest’anno col Baiso in Promozione ha segnato 20 gol. La Borzanese ha confermato mister Andrea Ghizzoni, mentre indosserà la fascia Giorgio Duci (Scandianese), laterale mancino del ‘98 dall’ottima corsa e piede. Il Carpineti rientra col ’solito’ Simone Muratori, e il capitano è Simone Spadaccini, attaccante del ’93 che ha segnato 10 gol in Prima col Real Casina.

Si è affidato a Massimo Lodi il Castelnovo Capitale: l’estate scorsa era l’allenatore del Marola Skiply, arrivato ai quarti di finale nel Montagna categoria Amatori. Il capitano sarà Enrico Zurli, centrocampista del Real Casina classe ’94.

Dopo 20 anni si rivede la Cerredolese che conterà su una storica figura di questa realtà: Corrado Guidetti, che negli ultimi anni ha allenato proprio la Cerredolese in Prima, anche se nell’ultimo anno (in Seconda) ha lasciato il posto al figlio Rudy. Il capitano è Luca Schenetti, esperto difensore 41enne, a Cerredolo anche in inverno. Al Cerrè Sologno confermato Ivan Casoni, mentre indosserà la fascia il difensore mancino 26enne Javier Messori (Atletic Progetto Montagna). Il Cervarezza sceglie la continuità con Luca Cecchi; fascia da capitano al forte difensore 30enne Nicola Cani (BaisoSecchia).

A Collagna c’è la novità Lauro Bonini, nell’ultima stagione in Serie D al Salsomaggiore (retrocesso), ed ex Bagnolese. La scorsa estate era a Baiso, ora l’esperienza nell’Alto Crinale. Il "cap" è Davide Ferretti, centrocampista 39enne che è a Collagna anche durante l’anno. I campioni in carica del Felina scelgono il motto "squadra che vince non si cambia". Tommaso Manfredi ancora allenatore, e il capitano sarà Lorenzo Zanelli (centrocampista del 2001), ma anche Diego Carobbi (centrocampista del 2001) può esserlo in base alle scelte di volta in volta. Entrambi giocano in Terza sempre a Felina. Ancora Luca Bianchi alla guida del Gatta, con capitano il centrale Nicola Martino (’93), che ha giocato in Eccellenza ligure all’Athletic Albaro.

Il Leguigno riparte da Lorenzo Rossi, promosso nei "grandi" dopo anni nei Giovanissimi, e da capitan Simone Spadacini (classe ’90, 15 gol in Promozione col Vezzano). La Querciolese conferma per il 2° anno di fila Mauro Zannoni, mentre il capitano sarà deciso in una riunione nelle prossime ore. Il Roteglia ancora col mister invernale del Baiso, Paolo Lodi Rizzini, che potrà contare su capitan Leonardo Lusoli, centrocampista del ’93 retrocesso con l’Arcetana dopo un difficile torneo d’Eccellenza. Infine il Vettus: Marcello Ruffini, storico giocatore (49 anni, era in rosa al Vetto in Terza), si tufferà in questa avventura. Capitano: Davide Nobili, difensore dell’89 che quest’anno è stato fermo per lavoro (lo scorso anno era in Prima al Boca Barco).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su