Il Montevarchi rialza la testa. "Tre punti frutto del carattere». Rigucci parole al miele per Lelli
Il nuovo tecnico dell’Aquila commenta il successo contro l’Ostia Mare ed elogia il lavoro del suo predecessore.
"La risposta dei ragazzi sul campo è stata da brividi e se abbiamo conquistato una vittoria che ci fa trascorrere un Natale più sereno, il merito va tutto a loro". Parole di Atos Rigucci, pronunciate a caldo dopo il successo per 3-2 sull’Ostia Mare, di misura ma assolutamente meritato da un Montevarchi trasformato nell’atteggiamento e nella determinazione e non tanto nella tecnica, qualità mai mancata al gruppo diretto fino a pochi giorni fa da Nico Lelli.
"Un allenatore bravo e dal quale – ha aggiunto il tecnico fiorentino – ho ereditato una squadra preparata e in condizione. Essendo arrivato da pochissimo potevo fare meno di niente se non lavorare sulla testa e cercare di dare tranquillità allo spogliatoio. Subire lo svantaggio dopo una manciata di minuti – ha sottolineato ancora Rigucci – poteva essere una mazzata e invece la reazione è stata da 10. Sono felice, ripeto, per la squadra che ha messo in campo carattere, attenzione e la giusta cattiveria agonistica.
Adesso stacchiamo un po’ la spina, fino al 27 dicembre, prima di rimetterci al lavoro a testa bassa, consapevoli di dover affrontare dal 5 gennaio e da un nuovo scontro diretto (con la Flaminia a Brilli Peri) un girone di ritorno non facile e che ammetterà troppi margini d’errore. La salita insomma – ha concluso Rigucci, accolto dagli applausi e dai cori di sostegno dei tifosi – è ancora lunga da percorrere".
Al rientro dai quattro giorni di riposo, il tecnico si riunirà con i vertici societari e il direttore sportivo Resti per definire le strategie di mercato. Di sicuro è atteso qualche innesto, in termini di esperienza e anche nel parco delle quote, per bilanciare le partenze già avvenute di Rufini e Carcani o possibili di altri atleti poco utilizzati sin qui. A chiarire come intende muoversi la dirigenza aquilotta è stato il presidente Angelo Livi: "Siamo reduci da una settimana segnata dalla scelta importantissima del cambio di allenatore. Ora con calma valuteremo eventuali partenze e arrivi".
Giustino Bonci
Continua a leggere tutte le notizie di sport su