Il Pontedera scende nel Pineto: "In Serie C? Mai nulla di certo"

Granata contro la neopromossa, Canzi non si fida: "In questa categoria solo squadre di altissimo livello"

di STEFANO LEMMI -
8 ottobre 2023
Il Pontedera scende nel Pineto: "In Serie C? Mai nulla di certo"

Il Pontedera scende nel Pineto: "In Serie C? Mai nulla di certo"

Due sconfitte e tre pareggi. Sono cinque giornate che il Pontedera non vince. Lo scorso anno il "filotto" alla rovescia toccò quota sei. Le prime sei partite, quelle della gestione Catalano. Canzi non era mai arrivato a questo punto nella sua esperienza a Pontedera, al massimo era stato a secco di successi per quattro partite. Nel campionato precedente, con l’attuale vice di Aquilani al Pisa i punti furono quattro, adesso sono sei, la metà di quali arrivati dalla vittoria, l’unica quindi, col Sestri Levante al primo turno. Oggi, nella sfida inedita contro il neopromosso Pineto (alla prima esperienza tra i professionisti) un punto sotto in classifica, può essere l’occasione giusta per tornare al successo anche in campionato dopo quello di mercoledì in Coppa a Carrara?

Il tecnico Massimiliano Canzi, come fa ad ogni partita ("Noi scendiamo in campo ogni volta per provare a vincere"), ci spera: "Nel calcio niente è certo, ma ogni gara te la devi giocare. Il nostro campionato oltretutto è livellato ed è composto da squadre di altissimo livello. Il Pineto è un avversario che fin qui ha fatto sempre la sua parte ad ogni impegno. E’ una squadra viva e lo ha dimostrato anche mercoledì vincendo in Coppa ad Ancona, cogliendo un successo che gli ha dato altro entusiasmo".

Anche i granata però sono più gasati dopo la rete-qualificazione di Benedetti allo Stadio dei Marmi. "Vincere aiuta a vincere e fa sempre bene – riprende Canzi – e al di là che sia una competizione o un’altra, è sempre una cosa positiva. E’ chiaro che domani (oggi, ndr) proveremo a vincere, ma tra il semplice provare e il riuscirci c’è in mezzo la prestazione. E se mi chiedete cosa preferisco tra il risultato e la prestazione dico la prestazione, perché è quella che ci porta al risultato".

Nonostante la Coppa in mezzo, il Pontedera durante la settimana ha studiato bene gli abruzzesi: "Posso contare su uno staff efficacissimo, con collaboratori come Roberto Saglimbeni e Ivan Moretto in grado di lavorare con una settimana di anticipo. Il Pineto è una formazione molto quadrata, che applica un calcio assai concreto, e questo lo intendo in maniera positiva, senza concedere molto allo spettacolo. E’ un avversario difficile da incontrare e il fatto di farlo sul neutro di Pescara fa in modo che la situazione ambientale che abbiamo trovato nelle ultime due trasferte a Perugia e Arezzo non sia così preponderante". Con la squadra, partita ieri alle 8, non c’erano gli infortunati Martinelli, Delpupo e Selleri, mentre c’è la possibilità che Espeche possa tornare tra i titolari dopo due partite. Intanto sono stati convocati con la nazionale under 20 i giocatori Ignacchiti e Angori. Inizio alle 18,30, dirige Gavini di Aprilia, quello che ha arbitrato l’unica vittoria di campionato dei granata...

Probabile formazione (3-4-1-2): Lewis; Calvani, Guidi, Angori; Perrretta, Ignacchiti, Catanese, Ambrosini; Benedetti; Ianesi, Nicastro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su