Il torneo con le squadre di Pablito Federica: "La sua energia è con noi"

La seconda edizione del Memorial Paolo Rossi, con 8 squadre giovanili, prende il via il 7 settembre a Bucine e Montevarchi. Un evento che rappresenta un tassello della vita di Pablito e che vede la partecipazione di Juventus, Milan, Perugia, Lanerossi Vicenza e altre squadre. Un'occasione per ricordare il grande campione scomparso nel 2020.

di MONTEVARCHI -
5 settembre 2023
Il torneo con le squadre  di Pablito   Federica: "La sua energia è con noi"

Il torneo con le squadre di Pablito Federica: "La sua energia è con noi"

di Marco Corsi

Due gironi da quattro con partite che saranno disputate a Bucine e Montevarchi. Sta per prendere il via la seconda edizione del memorial Paolo Rossi, intitolato al grande campione della Nazionale scomparso nel dicembre del 2020 per un male incurabile. Dal 7 al 9 settembre a scendere in campo saranno otto squadre giovanili, per metà professionistiche e per metà dilettantistiche. Hanno tutte un comune denominatore: rappresentare un tassello della vita di Pablito.

Oltre alle formazioni Under 15 di Juventus, Lanerossi Vicenza, Perugia e Milan, club che rappresentano tappe indelebili della carriera del bomber azzurro, parteciperà anche il Coiano Santa Lucia Prato Social Club, squadra della città che ha dato i natali a Paolo Rossi e con cui ha tirato i primi calci a un pallone.

Ci sarà anche il San Michele Cattolica Virtus di Firenze, squadra che ha portato il calciatore all’attenzione della Juventus in gioventù. Completeranno il quadro delle pretendenti al torneo Bucine e Aquila Montevarchi, team che rappresentano i luoghi dove Rossi ha vissuto per anni insieme alla sua famiglia dopo il ritiro dal calcio giocato.

L’evento è stato presentato ieri mattina in Palazzo del Podestà a Montevarchi alla presenza di Federica Cappelletti, presidente della Paolo Rossi Foundation, Antonio Mazzeo e Marco Casucci, presidente e vice del consiglio regionale della Toscana.

Oltre a loro i due sindaci di Bucine e Montevarchi e Loriana Valoriani, consigliere della Provincia di Arezzo. Sono 200 i ragazzi coinvolti.

"Siamo orgogliosi di aver realizzato in soli due anni una manifestazione così bella – ha detto Federica Cappelletti – Una bellezza che coinvolge tanti aspetti, a partire dal valore di questo territorio che Paolo amava così tanto da sceglierlo come casa e rifugio, lontano dalle luci della ribalta. Ma non solo. La parola che mi sento di condividere con tutti voi qui presenti è entusiasmo, che trovo sempre quando parlo di Paolo. Chi lo ha conosciuto non può dimenticare il suo sorriso, i modi affabili, la semplicità e il suo modo di essere".

"Sono certo che la manifestazione si svolgerà all’insegna del massimo fair-play fra i protagonisti, a cui auguro di poter raggiungere, negli anni, importanti risultati, sia in ambito sportivo che personale", ha detto il presidente Mazzeo. Il sindaco Chiassai ha ricordato i molti eventi organizzati negli anni con Paolo Rossi, tra cui la mostra di cimeli in Palazzo del Podestà e il premio Fair Play Menarini, mentre Nicola Benini ha sottolineato il legame particolare che Pablito ha avuto con il territorio, lasciando un segno indelebile nella comunità.

Gold sponsor della manifestazione Zcs Zucchetti Centro Sistemi, main sponsor Banca Valdarno, Lem Industries e Aboca.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su