Il Trofeo dei Rioni ’abolisce’ il pareggio

28 maggio 2023

Pronti a riabbracciare il Torneo dei Rioni. L’edizione 2023 partirà il 19 giugno con la gara inaugurale Cintolese-Pozzarello Montevettolini e terminerà il 19 luglio, quando andrà in scena la finale che metterà in palio il trofeo detenuto alla Vergine dei Pini. Tutte le gare si giocheranno al Loik, che in queste settimane ha vissuto un piccolo restyling, essendo stata montata una tribuna in più per permettere un maggiore e migliore afflusso dei tifosi, che lo scorso anno sono stati parecchi e ben oltre le più rosee aspettative.

C’è stato il sorteggio dei due gironi eliminatori. Il gruppo A è formato da Cintolese, Pozzarello Montevettolini, Grotta Giusti e Le Case; il gruppo B da Centro, Bizzarrino Pazzera, Vergine dei Pini e Grotta Parlanti. Le prime di ciascun raggruppamento vanno direttamente in semifinale. La seconda del gruppo A e la terza del B e la seconda del B e la terza dell’A si affronteranno in uno spareggio, per decretare le altre due semifinaliste. Da quest’anno non ci saranno i tempi supplementari, ma si andrà direttamente ai calci di rigore. La stessa formula si ripeterà nelle gare da giocare nei due raggruppamenti: al termine della partita le due formazioni non si divideranno un punto a testa, ma andranno sul dischetto. Chi vince prenderà due punti, chi perde un punto.

"Anche quest’anno – dice Matteo Barsotti – siamo pronti a partire pieni di entusiasmo. Lo scorso anno, dopo la lunga pausa del Covid, non si sapeva se sarebbe stato possibile mettere in piedi tutto quanto. Alla fine ci siamo riusciti e il bel successo di pubblico ci ha ripagato di tutti i sacrifici fatti. Abbiamo cercato di mettere qualcosa di nuovo, per permettere a questo torneo di poter crescere e di essere seguito con maggior passione dai monsummanesi. A giudicare da quanto visto finora, pensiamo di esserci riusciti. Il 15 giugno avremo anche uno spazio tutto nostro a ‘Sportiva’, manifestazione legata agli sport che si terrà al Parco Orzali di Monsummano, in cui presenteremo ufficialmente il Torneo".

Simone Lo Iacono

Continua a leggere tutte le notizie di sport su