La Pantera sbanca Recanati: Gucher, Rizzo Pinna e Tumbarello trionfano

La Lucchese porta a casa sei punti importanti, con una doppia trasferta. Gucher segna il primo gol stagionale, Rizzo Pinna trasforma un rigore e Tumbarello fissa il risultato sul 3-1. La squadra rossonera è galvanizzata dalla vittoria e si prepara per la prossima settimana di campionato.

17 settembre 2023

Seconda vittoria stagionale per la Lucchese che, nella doppia trasferta, porta a casa sei punti importanti. Tre nella sfida nella città di Leopardi di ieri. I rossoneri si presentano a questo appuntamento dopo la vittoria esterna contro il Sestri Levante. Gorgone conferma la formazione, con l’unica novità di Rizzo Pinna, autore del gol che ha regalato i tre punti sabato scorso, al posto di Tumbarello che ha ancora qualche problemino al ginocchio. Unico indisponibile, Perotta che, però, è sulla strada del recupero e già nella prossima settimana dovrebbe essere di nuovo a disposizione. Una settimana, quella alle porte, che vedrà di nuovo i rossoneri impegnati martedì nel match casalingo contro il Gubbio e sabato prossimo nel match dal sapore storico al "Paolo Mazza" di Ferrara contro la Spal, neoretrocessa.

Anche nelle Marche un bel numero di tifosi rossoneri hanno seguito Tiritiello e compagni in questa terza giornata di campionato su un campo sintetico. La Lucchese parte subito aggressiva e, al 2’, crea una bella triangolazione con Rizzo Pinna, Romeo e Fedato, con quest’ultimo che prova la conclusione, ma la palla termina alta sopra la traversa.

I rossoneri spingono molto, con un buon pressing e, al 7’, Guadagni prova a cercare il gol dell’"ex", ma la sua conclusione a giro viene deviata dal portiere Meli, che la vede partire all’ultimo, in angolo. La Recanatese si fa vedere al 10’, con un doppio calcio d’angolo, ma la difesa rossonera riesce a chiudere bene. Al quarto d’ora è di nuovo Fedato che, da buona posizione, manda di nuovo la palla alta. Ma è il preludio al gol del vantaggio che arriva al 18’ con Gucher che, da fuori area, lascia partire un tiro sul quale Meli non può fare niente. Primo gol stagionale per il nuovo centrocampista rossonero che viene sommerso dagli abbracci dei compagni.

Lucchese galvanizzata dalla rete del vantaggio, continua a macinare occasioni da gol, come al 23’, con Guadagni, in grande giornata, che, questa volta, costringe Mele a distendersi per cercare di deviare la sua conclusione. Non c’è pace per il portiere giallorosso che, alla mezz’ora, in due minuti, deve compiere due autentici miracoli: prima su Rizzo Pinna e, poi, su Romero; entrambi calciano a botta sicura. Al 33’ Romero scatta sulla linea del fuorigioco, si invola verso la porta, ma la sua conclusione va alta. A tre minuti dalla fine del primo tempo Guadagni si "divora" letteralmente il gol del 2 a 0, con la sua conclusione che termina fuori a fil di palo. Grazie ad un grande possesso palla la Lucchese ha chiuso in avanti il primo tempo, grazie al bel gol siglato da Gucher.

Nella ripresa Gorgone lascia negli spogliatoi Fedato: al suo posto il giovane Yeboah. Al 5’ Yeboah e Rizzo Pinna seminano il panico nella difesa marchigiana e Rapano atterra il funambolo numero 7. Il direttore di gara, in buona posizione, indica il dischetto. Penalty che si incarica di battere lo stesso Rizzo Pinna che spiazza Meli. Lucchese avanti di due gol e Recanatese che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Al 10’ Rizzo Pinna si "mangia" la doppietta con un tiro rasoterra che finisce di pochissimo a lato, dando l’illusione del gol.

La Recanatese riesce ad accorciare le distanze al 14’, con un colpo di testa di Melchiorri, su una punizione battuta da Senigagliesi che, poco dopo, lascia il posto all’ex rossonero Ferretti. Lucchese un po’ in affanno e Recanatese che prova ad approfittarne, come al 20’, con Giamapaolo, che ci prova, ma questa volta è il palo a salvare la porta rossonera. Al 22’ è Re che costringe Chiorra alla deviazione plastica sopra la traversa.

La partita si infiamma, soprattutto a centrocampo, dove il gioco si fa spezzettato. La Lucchese prova a riportarsi avanti con le forze fresche che Gorgone ha mandato dentro e cerca di fare di nuovo possesso palla. Al 37’ i padroni di casa centrano la traversa con Giampaolo. Sicuramente, dopo il gol del 2 a 1, la formazione di Pagliari ha trovato la reazione giusta per cercare il gol del pareggio che, però, non è arrivato. Ma allo scadere del match arriva un gol spettacolare di Tumbarello che fissa il risultato sul 3 a 1.

R. L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su