La Pianese conquista il derby solo nel finale. Il gol di Mignani doma i Leoni valdelsani
I bianconeri, in vantaggio con Mastropietro, si fanno raggiungere dal Poggibonsi con Rocchetti. Il successo arriva a due minuti dal fischio
PIANESE
2
POGGIBONSI
1
PIANESE (4-3-3): De Fazio; Remy, Polidori, Gagliardi (34’ Pinto), Boccadamo; Morgantini (88’ Liso), Simeoni, Miccoli (54’ Proietto), Mastropietro (58’ Mignani), Kouko, Ledonne. A disposizione: Borghini, Tognetti, Papini, Caldarulo, Lo Porto. Allenatore: Prosperi.
POGGIBONSI (4-3-1-2): Pacini; Ceccherini (39’ Di Paola), Martucci, Borri, Rocchetti (69’ Gucci), Camilli (59’ Motti), Mazzolli, Gistri (76’ Marcucci), Barbera; Mencagli (59’ Saccardi), Bellini. A disposizione: Di Bonito, Cecchi, Fiaschi, Bigozzi. Allenatore: Calderini.
Arbitro: Balducci di Empoli.
Marcatori: 1’ Mastropietro, 66’ Tognetti, 87’ Mignani.
PIANCASTAGNAIO – Vince la Pianese sul Poggibonsi: un 2-1, maturato nel finale, nell’estivo pomeriggio amiatino. Una sfida nella quale i bianconeri fanno leva sull’immediato vantaggio, mentre i ragazzi di Calderini, sull’onda del pari della ripresa, non colgono il periodo a loro favorevole per dare al confronto un’altra fisionomia. E in una partita equilibrata a prevalere, spesso, è chi sbaglia di meno. Appena il tempo di udire il fischio d’avvio: quaranta secondi e la Pianese è sull’1-0. Azione manovrata dei padroni di casa e sull’invito da sinistra di Boccadamo è Mastropietro a deviare alle spalle di Pacini. Pallone all’angolo alto. Stentano gli ospiti a imbastire una reazione.
È sempre la formazione di mister Prosperi, nella prima mezz’ora, a frenare sul nascere i tentativi di avanzata del Poggibonsi e a ripartire, conquistando angoli - su un tiro dalla bandierina Kouko salta indisturbato mancando il raddoppio - e offrendo comunque l’impressione di una sicura gestione del match. Il risveglio del Poggibonsi ha i connotati di Mazzolli che dal calcio piazzato da sinistra invita Borri all’impatto aereo. Occasione sulla quale De Fazio compie un prodigio. Calderini cambia, togliendo Ceccherini per il coetaneo Di Paola, che va sulla corsia mancina con Rocchetti a destra. In precedenza Prosperi aveva dovuto avvicendare l’infortunato Gagliardi con Pinto. Al 44’ Gistri da fuori area sfiora l’incrocio dei pali su assist di Bellini. Dopo l’intervallo la Pianese controlla, arriva alla conclusione con Boccadomo (blocca Pacini). Poi Calderini opta per una doppia sostituzione e sul momento raccoglie i frutti. Da uno dei nuovi entrati, Saccardi, il cross su cui irrompe Rocchetti per l’1-1 al 66’. È la miglior fase per il Poggibonsi, che però non approfitta. Ed è allora la Pianese a tornare all’offensiva. Guglielmo Mignani, seguito in tribuna dal padre Michele, giunge a un passo dal centro dell’ex al 75’. Si esaurisce lo slancio dei Leoni. E all’87’ matura proprio da Mignani il 2-1 su appoggio di testa di Morgantini dal cross del solito Boccadamo. Nient’altro, fino al 6’ di recupero.
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su